domenica, Maggio 19, 2024

Bielorussia: truppe iniziano addestramento sul sistema missilistico nucleare russo

Le truppe della Bielorussia hanno iniziato l’addestramento sul sistema missilistico nucleare russo. Ad annunciarlo sono i governi di Mosca e Minsk.

Truppe della Bielorussia iniziano l’addestramento sul sistema missilistico nucleare russo

Secondo quanto riferito da Mosca e Minsk, le truppe bielorusse hanno iniziato l’addestramento su un sistema missilistico russo con capacità nucleare in seguito alla recente decisione del presidente Vladimir Putin di schierare armi tattiche sul territorio bielorusso. “Un sistema missilistico operativo-tattico Iskander-M è stato trasferito alle forze bielorusse”, ha detto il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, aggiungendo che gli equipaggi hanno iniziato l’addestramento con il sistema.

Il ministero della Difesa bielorusso ha invece pubblicato foto di uomini in uniforme che si imbarcano su aerei militari diretti in Russia. “L’equipaggio di queste unità studierà in dettaglio le questioni relative alla manutenzione e all’uso delle armi nucleari tattiche del sistema missilistico Iskander-M”, ha detto il ministero della Difesa bielorusso su Telegram. “Saranno sottoposti a un ciclo completo di addestramento in uno dei campi di addestramento delle forze armate russe”, ha aggiunto, senza precisare quanto durerà l’addestramento. Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato di essere pronto a ospitare armi nucleari russe strategiche “se necessario”.


Leggi anche: Putin: la Russia dispiegherà armi nucleari in Bielorussia

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles