lunedì, Marzo 4, 2024

Gerusalemme: polizia israeliana attacca la moschea di Al-Aqsa

Cresce la tensione a Gerusalemme dopo che la polizia israeliana ha attaccato la moschea di Al-Aqsa. La tensione è già alta da mesi a Gerusalemme est occupata e in Cisgiordania. Ci sono timori di ulteriori violenze mentre convergono importanti feste religiose, il mese di digiuno musulmano del Ramadan e la Pasqua ebraica.

Gerusalemme: la polizia israeliana ha attaccato la moschea di Al-Aqsa

Torna a cresce la tensione tra Israele e Palestina dopo che la polizia israeliana ha fatto irruzione nella moschea di Al-Aqsa. Secondo quanto riferito dai media palestinesi, la polizia israeliana avrebbe aggredito i fedeli musulmani. Testimoni palestinesi hanno affermato che le forze israeliane hanno usato una forza eccessiva sparando granate assordanti e gas lacrimogeni causando ferite da soffocamento ai fedeli. La polizia israeliana parla invece di allontanamento di alcuni “agitatori mascherati” che si sarebbero chiusi all’interno della moschea con bastoni, pietre e fuochi d’artificio. “Quando la polizia è entrata, sono state lanciate pietre contro di loro e fuochi d’artificio sono stati sparati dall’interno della moschea da un folto gruppo di agitatori”, si legge nel comunicato, aggiungendo che un agente di polizia è rimasto ferito a una gamba. Secondo quanto riferito, sono stati fermati oltre 350 palestinesi.

Non si è fatta attendere la risposta di Hamas che ha affermato che l’azione israeliane è “un crimine senza precedenti”. Hamas ha poi inviato i palestinesi in Cisgiordania “ad andare in massa alla moschea di Al-Aqsa per difenderla“. Il portavoce del presidente palestinese Mahmoud Abbas, Nabil Abu Rudeineh, ha avvertito Israele che questa mossa “supera tutte le linee rosse e porterà a una grande esplosione”. Dopo l’assalto alla moschea, diversi razzi sono partiti dalla Striscia di Gaza in direzione del territorio israeliano. Secondo quanto riferito dall’esercito israeliano, cinque razzi sono stati intercettati e quattro sono atterrati in aree aperte.


Leggi anche: Israele: uccisi 10 palestinesi nel raid di Nablus

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles