venerdì, Marzo 29, 2024

Putin: la Russia dispiegherà armi nucleari in Bielorussia

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che la Russia dispiegherà armi nucleari in Bielorussia. Cresce la paura di un possibile uso di armi nucleari da parte della Russia nella guerra in Ucraina. Gli USA hanno tuttavia reagito con cautela alla dichiarazione di Putin. Un alto funzionario dell’amministrazione ha affermato che non ci sono segni che Mosca intenda usare le sue armi nucleari.

Presidente Putin: la Russia dispiegherà armi nucleari in Bielorussia

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che Mosca ha stretto un accordo con Minsk per posizionare armi nucleari tattiche sul territorio bielorusso. Putin ha poi detto che l’accordo con la Bielorussia non viola gli accordi di non proliferazione nucleare, sottolineando che gli USA hanno stanziato armi nucleari nel territorio dei suoi alleati europei per decenni. Il presidente russo ha aggiunto che entro il 1° luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Putin ha poi detto che la Russia ha già stazionato in Bielorussia 10 aerei in grado di trasportare armi nucleari tattiche e ha trasferito una serie di sistemi missilistici tattici Iskander, che possono essere utilizzati per lanciare armi nucleari.

Il leader del Cremlino ha infine annunciato l’intenzione di produrre e modernizzare 1.600 carri armati. “L’Occidente ha in programma di inviare 420 o 440 carri armati in Ucraina, noi ne produrremo di nuovi e modernizzeremo oltre 1.600 di quelli esistenti”, ha detto Putin, “Il numero totale di carri armati dell’esercito russo sarà tre volte quelle delle forze armate ucraine. Anche più di tre volte”, ha aggiunto.


Leggi anche: Putin: la Russia reagirà se il Regno Unito fornirà munizioni all’uranio a Kyiv

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles