Biden: rinforzi militari USA a tutta l’Europa

E sul vertice NATO: “Putin otterrà la NATO-izzazione dell’Europa”

0
262
Biden: rinforzi militari USA a tutta l’Europa

Il presidente USA Joe Biden ha annunciato un dispiegamento di rinforzi militari da parte di Washington disponibili per l’Europa. L’annuncio arriva poco prima del vertice annuale della NATO, un vertice che, a detta di Biden, “farà la storia”. Scopo principale del vertice sarà stabilire un nuovo quadro strategico.

Cosa prevedono i rinforzi militari annunciati da Biden?

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato che gli USA forniranno rinforzi militari in tutta l’Europa per contrastare la Russia, vista la situazione conflittuale con l’Ucraina. “Gli Stati Uniti miglioreranno la nostra posizione di forza in Europa e risponderanno al mutevole ambiente di sicurezza, oltre a rafforzare la nostra collettiva sicurezza”. Sono queste le parole di Biden nell’incontro a Madrid con il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg per aprire il vertice annuale dell’Alleanza. Secondo il presidente, il quartier generale dell’esercito permanente di Washington verrà stabilito in Polonia. Washington invierà anche altri due squadroni di caccia F-35 nel Regno Unito, oltre che aggiungere “maggiore difesa e altre capacità” in Italia e Germania. È prevista, secondo Biden, anche l’aggiunta di una cosiddetta “brigata di rotazione” composta da 5mila soldati in Romania.

Un vertice che “farà la storia”

L’annuncio di Joe Biden arriva dopo alcune considerazioni dello stesso presidente in merito al fatto che quello della NATO sarà “un vertice che farà la storia”. I leader dei paesi membri sembrano infatti pronti ad approvare un nuovo quadro strategico. È prevista anche una serie di misure volte ad aumentare le spese le capacità per la difesa. Si apre anche la strada per l’inclusione all’interno dell’Alleanza della storicamente neutrale Finlandia e della Svezia, dopo l’approvazione da parte della Turchia. “Ci stiamo intensificando, dimostrando che la NATO è più necessaria ora di quanto non lo sia mai stata ed è importante come non lo è mai stata”, ha affermato Biden. “Putin stava cercando la finlandizzazione dell’Europa. Otterrà la NATO-izzazione dell’Europa. Ed è esattamente ciò che non voleva, ma esattamente ciò che deve essere fatto per garantire la sicurezza dell’Europa”, ha aggiunto.


Leggi anche: NATO: sì della Turchia all’ingresso di Svezia e Finlandia nell’Alleanza