Biden annuncia accordo bipartisan sul piano infrastrutture

Il presidente ha ricevuto una delegazione bipartisan di senatori alla Casa Bianca

0
660
Biden annuncia accordo bipartisan

Il presidente americano Joe Biden annuncia di aver raggiunto un accordo bipartisan per le infrastrutture. Questo piano, afferma Biden, creerà milioni di posti di lavoro americani modernizzando le infrastrutture della nazione. L’accordo prevede un pacchetto di investimenti da 1.200 miliardi di dollari in 8 anni, di cui 579 miliardi di nuova spesa. Nonostante il piano iniziale presentato dall’amministrazione fosse di 2.000 miliardi di dollari, la Casa Bianca afferma che questo nuovo piano è comunque il più consistente da un secolo a questa parte. Sono previsti investimenti su strade, ferrovie, aeroporti, trasporto pubblico, spesa sociale e formazione.  

Biden annuncia accordo sulle infrastrutture?

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato di aver raggiunto un accordo bipartisan sulle infrastrutture, dicendo che entrambe le parti hanno rinunciato ad alcune loro proposte ottenendo un accordo raro in una Washington DC completamente divisa. Biden ha dichiarato: “Abbiamo trovato un accordo sul paino per le infrastrutture. L’accordo creerà milioni di posti di lavoro americani e ci consentirà di competere nel mondo”. Biden ha poi sottolineato che non c’è nulla che l’America non riesca fare se è unita. Parlando dalla Casa Bianca insieme alla delegazione di parlamentari che ha incontrato, Biden ha poi affermato: “Cinque democratici e cinque repubblicani si sono messi insieme e hanno delineato un accordo che creerà milioni d i posti americani”. Infine ha sottolineato l’importanza di raggiungere un compromesso.

Cosa prevede l’accordo?

L’accordo prevede un pacchetto di investimenti da 1,2 trilioni di dollari in otto anni, di cui 579 miliardi di nuove spese. Sono previsti investimenti su strade, ferrovie, aeroporti, trasporto pubblico, spesa sociale e formazione. In particolare, il pacchetto stanzia 312 miliardi di dollari per programmi di trasporto, comprese strade, ponti, aeroporti e infrastrutture per veicoli elettrici. I restanti 266 miliardi di dollari andrebbero per le infrastrutture idriche, banda larga, risanamento ambientale, infrastrutture elettriche e altre aree. Le fonti finanziarie proposte per nuovi investimenti includono la riduzione del divario fiscale, nonché il reindirizzamento dei fondi di sgravio dell’assicurazione contro la disoccupazione inutilizzati. E anche il riutilizzo dei fondi inutilizzati dalla legislazione sugli aiuti Covid-19 approvata lo scorso anno. Include anche fonti come consentire agli Stati di vendere o acquistare crediti di pedaggio inutilizzati per le infrastrutture, estendendo le tariffe doganali in scadenza e i proventi delle aste dello spettro 5G.

I progressisti si oppongono all’accorodo

Non sarà comunque facile per Biden far approvare questo accordo bipartisan. Dopo l’annuncio dell’accordo, i progresssiti hanno infatti esortato il presidente a rinunciare all’accordo con i repubblicani in quanto contrari a una misura ridotta. Il piano iniziale presentato dall’amministrazione Biden con l’appoggio dei democratici progressisti prevedeva un pacchetto di 2 trilioni di dollari. Tuttavia, la Casa Bianca ha affermato che, nonostante il nuovo piano di investimenti sia inferiore del precedente, è comunque il più consistente da un secolo a questa parte.


Biden: tolleranza zero per la violenza armata

Vertice Biden-Putin: una svolta per le relazioni?