domenica, Aprile 21, 2024

Biden: tolleranza zero per la violenza armata

Il presidente americano Joe Biden ha presentato la sua strategia per combattere l’aumento della criminalità negli Stati Uniti. Biden ha affermato che ci sarà tolleranza zero per i venditori di armi che violano la legge. Ha poi sottolineato che “quella delle armi è un’epidemia” e “ci sono ancora troppe pistole che finiscono nelle mani sbagliate”.

Negli USA aumenta la criminalità armata?

I tassi di criminalità negli Stati Uniti sono in aumento. La violenza armata ha registrato un forte aumento nelle principali aree metropolitane. A New York City, secondo i dati del dipartimento di polizia, le sparatorie sono aumentate del 73% a maggio 2021 rispetto all’anno precedente. La dilagante violenza armata è entrata nel dibattito politico. Dopo l’omicidio di George Floyd numerose città, incoraggiate dai rappresentati progressisti, hanno abbracciato lo slogan “Defund the Police”, cioè tagliare i fondi alla polizia. Secondo i sostenitori dei tagli ai fondi della polizia, questo avrebbe portato ad una diminuzione del crimine. Tuttavia il National Fraternal Order of Police (FOP) ha affermato che i tassi di omicidio nelle grandi città sono alle “stelle”. New York, Philadelphia, Minneapolis, Portland e Oregon hanno visto un aumento dell’800% dei tassi di omicidio a partire da maggio 2021.

Minneapolis e Portland erano in prima linea nel definanziamento della polizia. I loro budget di polizia sono stati tagliati rispettivamente del 5% e del 4%. Secondo i dati della città, l’aumento dei tassi di criminalità a Portland è sbalorditivo. Si è passati da 2 omicidi a maggio 2020, a 10 a maggio 2021. Si tratta di un aumento del 500%. Los Angeles e Chicago, che anche loro hanno tagliato i budget in misura simile, hanno visto un aumento della criminalità violenta.

Non c’entra solo il definanziamento della polizia

Tuttavia i tassi di criminalità stanno aumentando negli USA anche indipendentemente dal fatto che i budget della polizia siano diminuiti, rimasti stabili o aumentati. Ci sono poche prove che suggeriscano che il definanziamento dei dipartimenti di polizia abbia aumentato la criminalità. Houston e Nashville hanno aumentato i fondi per la polizia nell’ultimo anno. Secondo i media locali, Houston ha visto aumentare gli omicidi del 35% e gli omicidi di Nashville a gennaio e febbraio sono raddoppiati rispetto allo stesso periodo del 2020.  Criminologi e altri esperti hanno avvertito che l’aumento della criminalità è causato da una miriade di fattori. Alcuni sono strutturali e fanno parte della società da generazioni. Anche gli effetti del COVID-19 non possono essere ignorati.

Biden: tolleranza zero per la violenza

Il presidente Joe Biden ha annunciato nuovi sforzi per arginare questa ondata crescente di crimini violenti. Biden ha affermato che la sua amministrazione adotterà una politica di tolleranza zero per i trafficanti di armi. Inoltre ha annunciato nuovi finanziamenti per la polizia e le comunità. La strategia di Biden prevede che le autorità statali e locali possano utilizzare 350 miliardi di fondi stanziati per il Covid per sostenere le loro forze dell’ordine e fare investimenti in programmi contro i crimini violenti.  Il presidente ha affermato che la sua amministrazione sta lavorando in particolare con 14 città.

Biden ha detto: “Ci sono troppe persone oggi che comprano armi che non dovrebbero essere in grado di comprare una pistola. Questi mercanti di morte stanno infrangendo la legge a scopo di lucro. Se vendi intenzionalmente un’arma proibita a qualcuno, il mio messaggio per te è questo: ti troveremo e cercheremo la tua licenza per vendere armi. Faremo in modo che tu non possa vendere morte e caos nelle nostre strade”.


Biden a Tulsa: suprematismo bianco è minaccia

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles