Russia ondata di caldo: mai cosi caldo da 120 anni a Mosca

0
155
Russia ondata di caldo

Russia ondata di caldo: temperature come mai viste da 120 anni per Mosca la grande capitale è sotto una cappa di caldo storica.

Russia ondata di caldo di eccezionale intensità, come tutta l’Europa orientale e la Russia occidentale. La temperatura di Mosca registra temperature che sono rare da queste parti. Innanzitutto, la città patisce la calura anche di notte, dove la più ampia isola di calore metropolitana europea ne è coinvolta a pieno. Martedì 22, a Mosca la temperatura ha raggiunto i 34,7°C secondo il servizio meteorologico russo Roshydromet, che eguaglia il record assoluto di giugno stabilito nel 1901.

Ma anche mercoledì il calore è stato smisurato con 34°C. Le previsioni meteo indicano che la rara e alquanto eccezionale ondata di caldo, proseguirà sino a domenica quando si potranno avere i primi temporali. Evidenziamo che la precedente, ma minore come importanza, ondata di calore, fu seguita da fenomeni meteo violentissimi, come nubifragi, grandine di grosse dimensioni, tornado.

Violente grandinate devastanti in varie parti d’Europa

Clima fuori uso: anticiclone delle Azzorre da anni latitante.

Rischio improvvisi nubifragi e gradine al Nord Italia

Non è la prima volta che Mosca vede eccezionali ondate di calore, il 17 e il 18 maggio scorso, Mosca ha raggiunto 31°C contro una media di 19°C. Ed anche in Circolo Polare Artico è al caldo, con temperature che toccano i 32°C.

Le temperature registrate a Mosca sono le maggiori degli ultimi 120 anni secondo la meteorologa di Roshydromet, la professoressa Marina Makarova. Per altro, la frequenza delle ondate di calore a Mosca è cresciuta a dismisura, per effetto dei cambiamenti climatici.

Fonte: Meteogiornale