Antonino Zichichi: Nasce il Divulgatore Scientifico

Antonino Zichichi: Il pensiero del Divulgatore

0
1854
Antonino Zichichi

Antonino Zichichi è un fisico, divulgatore scientifico e accademico italiano attivo nel campo della fisica delle particelle elementari. È professore emerito del Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna. Noto al grande pubblico soprattutto per la sua attività di divulgatore scientifico, essendo un prolifico autore di libri e saggi, e per le sue apparizioni televisive. ”La natura è un libro scritto seguendo un preciso disegno” Antonino Zichichi.

Antonino Zichichi

Antonino Zichichi nasce a trapani il 15 Ottobre del 1929. E’ uno scienziato italiano attivo nel campo della fisica delle particelle elementari. Al grande pubblico è noto particolarmente per la sua attività di divulgatore scientifico. Un autore di numerosi libri e saggi partecipa a programmi televisivi, dove in più situazioni sottolinea la sua certezza nell’assenza di contrasti tra la scienza e la fede. Antonino Zichichi è un sostenitore di un’aspra critica alla teoria darwiniana dell’evoluzione, per quanto riguarda la specie umana e animale. Egli ritiene quest’ultima priva di sufficienti prove scientifiche e di una solida base matematica. e più fondata su un atto di “fede” nella non esistenza di Dio che nella scienza vera e propria.

Istituisce la Fondazione e Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana”, comprensiva di centodiciotto Scuole postuniversitarie in tutti i campi della ricerca scientifica moderna. Antonino Zichichi inoltre, è stato presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 1977 al 1982. Nell’anno 1986 diviene presidente del World Lab, un’associazione sostenitrice di quei progetti scientifici in paesi del terzo mondo. Attualmente è docente di Fisica superiore all’Università di Bologna.


Il viaggio onirico. I sogni secondo le neuroscienze


Antonino Zichichi: Il pensiero del Divulgatore

Antonino Zichichi è in primis un divulgatore di scienza che riesce a portare l’attenzione dei media sul mondo scientifico anche grazie alle sue numerose presenze televisive. Detentore di considerevoli riflessioni portate avanti con determinazione. Aspro critico sulla teoria Darwiniana dell’Evoluzione. Afferma ad esempio che non esiste un’equazione matematica dell’evoluzione delle specie animali e dunque la teoria evoluzionistica non sarebbe fondata sul metodo galileiano che si regge sulla matematica.

Il divulgatore scientifico non risparmia critiche ai creazionisti e propone una nuova visione della ricerca scientifica in questo campo. Egli ritiene come espresso nel suo libro Perché io credo in Colui che ha fatto il mondo, esistono prove dell’evoluzione delle specie viventi e anche dell’uomo, ma che queste non si possano ridurre a un semplice prodotto definito dell’evoluzione biologica né utilizzare per dimostrare l’evoluzione delle specie.


Charles Darwin e la teoria sull’origine delle specie


“Perché io credo in colui che ha fatto il mondo” Edito, Il saggiatore.

Perché io credo in Colui che ha fatto il mondo. Tra Fede e Scienza è un saggio suddivido in nove capitoli, scritto da Antonino Zichichi. In esso esprime parte importante del suo pensiero sull’universo. Afferma che: “Non esiste alcuna scoperta scientifica che possa essere usata al fine di mettere in dubbio o di negare l’esistenza di Dio”. Nel secondo capito l’autore ricorda l’affermazione di Galileo Galilei: “Studiando gli oggetti volgari scoprirò le leggi del Creato”.

Ai tempi di Galilei, gli oggetti volgari erano, per esempio, le pietre, gli spaghi e i legni. Con l’ausilio di tali oggetti scoprì la prima e la seconda legge del moto, mediante il pendolo e il piano inclinato. Attraverso un atto di fede in Colui che ha fatto il mondo prosegue Zichichi, Galilei diede inizio alla Scienza attuale basata sul metodo sperimentale.

Appellandosi esclusivamente alla fisica galileiana, Antonino Zichichi ripercorre la vexata quaestio del secolare rapporto tra Scienza e Fede: smentisce che ci sia una contrapposizione e seppur nel rispetto dell’autonomia delle due aree di azione culturale, plaude all’integrazione della Fede in una civiltà caratterizzata dall’ideale della Scienza razionalista.

Antonino Zichichi