sabato, Luglio 27, 2024

America Edition: Porsche celebra la 356 Roadster

Sono passati 70 anni dal debutto della mitica 356 America Roadster. Porche, per festeggiare la ricorrenza, ha presentato la nuova ed esclusiva 911 Carrera GTS Cabriolet America Edition. La vettura sarà disponibile in edizione limitata solo negli Stati Uniti in edizione limitata con prezzi che partiranno da 184.920 dollari (circa 176.800 euro). Una serie, questa, che supera di almeno 34.000 dollari il costo della GTS Cabriolet standard.

Il debutto della 356 America Roadster nel 1952

La Porsche 356 America Roadster arrivò sul mercato statunitense nel 1952. L’azienda automobilistica tedesca ne produsse solo 16 esemplari su indicazione dell’importatore Max Hoffman. Fu importante perché rappresentò la base di partenza per la realizzazione 356 Speedster. Nel 1992 venne omaggiata con 250 modelli della 964 America Roadster che presentava la carrozzeria della Turbo con il motore aspirato e il tetto di tela. Adesso in casa Porsche hanno deciso di celebrare ulteriormente la leggendaria 356 America Roadster con un altra vettura esclusiva mostrata al pubblico durante la Porsche Parade in Poconos (Pennsylvania).

La 911 Sport Classic 2022 di Porsche avrà cambio manuale

Come sarà la Porsche America Edition?

La nuova 911 Carrera GTS Cabriolet America Edition è frutto della collaborazione tra il reparto Porsche Exclusive Manufaktur e Porsche North America. Sarà disponibile nell’unica versione con trazione posteriore e cambio manuale a sette marce. Monterà un motore 6 cilindri 3.0 litri turbo da 480 CV. L’allestimento completo comprende: sospensioni elettroniche Pasm ribassate di 10 mm; asse posteriore sterzante; pacchetto Sport Chrono; scarico sportivo e impianto frenante carboceramico Pccb con dischi anteriori da 408 mm.

Colore e interni

La scelta del colore della 911 Carrera GTS Cabriolet America Edition è avvenuta in modo particolare. L’azienda di Stoccarda, infatti, ha recuperato le varie colorazioni della 356 America Roadster, e da qui ha ideato la nuova tinta Azure Blue 356, abbinata al bordo del parabrezza Satin Black e ai cerchi in lega RS Spyder con finitura bianca, argento e Guards Red. Le portiere presentano gli adesivi tipici America. Lungo la parte posteriore, invece, troviamo la sigla 911 Carrera GTS in bianco e Guards Red. Gli interni presentano rivestimenti di pelle nera con doppie cuciture Guards Red e Pebble Grey. Sulla console centrale campeggia il nome America stampato su pelle, quindi ci sono le cinture di sicurezza Guards Red, il volante GT riscaldabile e il fondo del contagiri in bianco. I battitacco illuminati mettono in evidenza le tre date in cui sono avvenute le celebrazioni della 356 America Roadster: 1952, 1992 e 2022.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles