lunedì, Giugno 17, 2024

Amburgo presenta eventi culturali per UEFA Euro 2024

La città di Amburgo, una delle dieci città che ospiteranno i Campionati europei di calcio del 2024, ha annunciato lunedì (21 agosto 2023) gli eventi culturali che si terranno prima e durante il torneo. I tifosi potranno assistere a diversi spettacoli di danza, musica e opera sostenuti dalla Fondazione Calcio e Cultura Euro 2024. Cinque partite saranno disputate al Volksparkstadion a partire dal 16 giugno 2024.

Battaglie hip hop e opera a tema calcistico


“Molte istituzioni culturali di Amburgo hanno sviluppato progetti creativi per stuzzicare l’appetito della gente per le partite e mostrare quanto siano diverse e sorprendenti le connessioni tra cultura e calcio”, ha dichiarato il Dr. Carsten Brosda, Senatore per la Cultura e i Media di Amburgo. Gli eventi prenderanno il via nel teatro Kampnagel, che ha ideato uno dei punti focali intitolato “Il calcio muove le persone”. Le prime produzioni saranno presentate durante il Festival Internazionale d’Estate fino al 27 agosto 2023. Altri spettacoli saranno messi in scena a partire dalla stagione 2023/24. Kampnagel e il Football Club St. Pauli porteranno ad Amburgo, a fine maggio 2024, la più grande battaglia hip-hop del mondo, Juste Debout, con 140 ballerini internazionali. Il club calcistico realizzerà anche un progetto con l’artista elettronico Matthew Herbert e gli organizzatori del Reeperbahn Festival. Herbert comporrà opere per due ensemble da eseguire dal vivo durante una partita di calcio. I fan dell’opera potranno inoltre assistere a un’opera di 90 minuti a tema calcistico messa in scena dall’Opernloft.


“Vogliamo usare il potere unificante dello sport per concentrarci sui punti in comune in una società sempre più eterogenea e per avvicinarci come Paese”, ha dichiarato Andy Grote, Senatore per gli Interni e lo Sport. Il “sorteggio finale” si terrà alla Elbphilharmonie il 2 dicembre 2023. A quel punto, le 24 migliori squadre d’Europa saranno divise in sei gruppi da quattro per il campionato che si terrà ad Amburgo, Berlino, Dortmund, Düsseldorf, Francoforte sul Meno, Gelsenkirchen, Colonia, Lipsia, Monaco e Stoccarda con il tema “Uniti dal calcio”.

Solo ad Amburgo sono attesi circa 50.000 spettatori per le partite. Sullo Heiligengeistfeld si terrà anche una festa dei tifosi. Sono stati reclutati circa 1.600 volontari per gli eventi allo stadio e in tutta la città. Le partite dei gironi si disputeranno il 16, 19, 22 e 26 giugno e i quarti di finale il 5 luglio 2024.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles