domenica, Maggio 19, 2024

Almanacco Del 13 Maggio 2021

Oggi giovedì 13 maggio 2021 (06:47)

E’ il 131° giorno dell’anno, 19ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 232 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:52 e tramonta alle 19:21 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:54 e tramonta alle 19:45 (ora solare)
Luna: 5.49 (lev.) 21.09 (tram.)

Santi del Giorno

Beata Vergine Maria di Fatima
San Pietro Nolasco (Religioso)

San Natale di Milano (Vescovo)
San Servazio (Vescovo)
Sant’Emma (Vergine e Martire)

Etimologia

 Emma, nome che potrebbe derivare dall’antico tedesco Amme col significato di “gentile, fraterna, nutrice”, oppure potrebbe costituire insieme a Irma un diminutivo di nomi germanici come Ermenegilda, Ermelinda e Ermengarda. In questo caso sarebbe legato alla radice ermen con il significato di “universale”.

Proverbio del giorno

Quando imbrocca d’aprile, vacci col barile; quando imbrocca di maggio, vacci per assaggio; quando imbrocca di giugno, vacci col pugno.

Aforisma del giorno

L’artista è un uomo che non prostituirà mai la sua arte, eccetto che per denaro. (Henri Meyers)

Sei nato oggi? 

I nati il 13 maggio hanno spesso un notevole fascino, che esercitano sia nella loro ristretta cerchia sociale sia, più in generale, nella società. Essi raggiungono nella maniera più semplice e naturale quei riconoscimenti e quel successo che gli altri ottengono solo a prezzo di grandi fatiche, ma proprio questo attira su di loro aspri rimproveri: la gente, infatti, li accusa di essere superficiali e di andare in cerca di un successo effimero, privo di reale profondità. Spesso il giro di boa dei nati in questo giorno, è rappresentato da un evento traumatico, fisico, spirituale o emotivo, una sorta di crisi o di punto di rottura dopo il quale l’individuo sarà in grado di crescere e approfondire la propria visione della vita.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Giovedì 13 Maggio 2021

Accadde Oggi

Parte il Giro d’Italia

13 maggio 1909

Parte il Giro d’Italia. La prima edizione della corsa ciclistica a tappe prende il via da Milano, per terminare dopo 8 tappe e 2.448 chilometri proprio nel capoluogo lombardo. Il vincitore del primo Giro d’Italia è Luigi Ganna. La competizione sportiva è organizzata dalla Gazzetta dello Sport, che dà il distintivo color rosa alla maglia del leader in classifica.

Debutta nelle sale “Il corvo”

venerdì 13 maggio 1994 (27 anni fa)

Debutta nelle sale “Il corvo”«Non può piovere per sempre». Non è infrequente che un film venga identificato con una frase significativa pronunciata dal suo protagonista. Quella in questione è qualcosa di più ed è entrata insieme all’opera nel mito della storia del cinema, per il tragico destino dell’attore che la rese immortale.

La celebrità acquisita con alcuni film d’azione non aveva del tutto soddisfatto il 28enne Brandon Lee. Il continuo accostamento all’ingombrante figura paterna, il celebre Bruce Lee, e il vedersi offerti ruoli che esaltavano principalmente la sua abilità nelle arti marziali rappresentavano un limite alla sua carriera di attore. La possibilità di scrollarsi di dosso questa immagine stereotipata gli si presentò all’inizio del 1993.

In quel periodo lo sconosciuto regista egiziano Alex Proyas era alla ricerca dei protagonisti della sua nuova pellicola, tratta da Il corvo, fumetto underground pubblicato dallo statunitense James O’Barr tra il 1988 e il 1989. Quest’ultimo si era ispirato a una storia vera accaduta a Detroit: una coppia di fidanzati barbaramente uccisa da una banda di malviventi per un anello del valore di 20 dollari. Apprezzato da critica e pubblico (circa 750 mila copie vendute), il fumetto era arrivato nelle mani dei produttori Jeff Most ed Edward Pressman, che lo trovarono avvincente per una trasposizione cinematografica.

Rivisto in alcuni punti rispetto al fumetto, il copione presentava una storia a metà tra la fantascienza e l’horror, con diversi richiami all’omonima poesia di Edgar Allan Poe. Il protagonista Eric Draven (il cognome ha volutamente lo stesso suono fonetico dell’espressione inglese “the raven”, “il corvo”), chitarrista della metal band Hangman’s Joke, rimane vittima insieme alla sua fidanzata Shelley Webster di un feroce assassinio, perpetrato da quattro criminali assoldati dal boss Top Dollar, per portare morte e distruzione in città durante la Notte del diavolo.

Ritornato in vita, scortato da un corvo, quale tramite tra il mondo dei vivi e quello dei morti, Eric compie la sua vendetta aiutato da un poliziotto e dalla sua piccola amica Sarah. Dopo il rifiuto di River Phoenix e Christian Slater, la parte del protagonista venne proposta a Brandon Lee, che accettò con entusiasmo. Il 31 marzo 1993, a tre giorni dalla fine delle riprese, accadde l’irreparabile: da una pistola, utilizzata durante una scena, partì un proiettile che colpì all’addome Lee. La corsa all’ospedale e dodici ore di sala operatoria non bastarono a salvargli la vita.

Il tragico episodio, dovuto al mancato controllo dell’arma da parte dello staff, fu uno choc per il mondo del cinema, che decise in seguito di vietare che le armi venissero puntate sugli attori. Su consenso della compagna di Lee (che avrebbe dovuto sposare alla fine delle riprese), si decise di completare le riprese, per le quali il regista fece ricorso al montaggio digitale e a controfigure. Il 13 maggio dell’anno seguente la pellicola debuttò nelle sale americane, arrivando a incassare in tutto il mondo 170 milioni di dollari.

Le atmosfere cupe e gotiche del film ne fecero un cult del genere, grazie anche a una colonna sonora d’autore, firmata da gruppi storici del punk rock, del calibro dei The Cure e dei Joy Division. Lo stesso O’Barr ammise di essere stato ispirato dalla loro musica nella creazione del fumetto.

Scarso successo tra i fan e al botteghino ottennero i tre sequel diretti da tre diversi registi: Il corvo – City of Angel (1996), Il corvo 3 – Salvation (1998) e Il corvo – Preghiera maledetta (2000).

Entra in vigore la legge Basaglia

13 maggio 1978

In Italia entra in vigore la legge 180, meglio nota come legge Basaglia, che abolisce i manicomi, sostituiti da apposite strutture di assistenza psichiatrica. È una vera e propria rivoluzione in ambito psichiatrico. Viene istituito il servizio pubblico di igiene mentale e viene regolamentato il Trattamento Sanitario Obbligatorio. La legge Basaglia impone di ridurre le pesanti terapie farmacologiche e soprattutto di eliminare il contenimento fisico del paziente, fino a questo momento adoperati nei manicomi.

Attentato a Giovanni Paolo II

13 maggio 1981

Pochi minuti dopo il suo ingresso in Piazza San Pietro per l’udienza generale, Giovanni Paolo II è raggiunto da due colpi di pistola all’addome. A sparare è il turco Mehmet Ali Agca, militante del gruppo terroristico di estrema destra “Lupi Grigi”.

L’attentatore viene subito arrestato e, il 22 luglio, sarà condannato per direttissima all’ergastolo. Il Papa viene considerato fuori pericolo dopo essere stato sottoposto a un intervento di oltre 5 ore.

Nati in questo giorno

Robert Pattinson

data di nascita: martedì 13 maggio 1986 (35 anni fa)

Robert Pattinson: Attore della nuova generazione di Hollywood, è noto al grande pubblico per aver vestito i panni dell’affascinante vampiro Edward Cullen, nelle trasposizioni cinematografiche della saga letteraria Twilight di Stephenie Meyer.

Londinese doc, Robert Douglas Thomas Pattinson, inizia come modello per poi debuttare come attore teatrale al “Barnes Theatre Company” di Londra. Nel 2004 approda in TV col film fantasy “La saga dei Nibelunghi” e, nel 2005, appare nel quarto capitolo della saga di Harry Potter.

La grande occasione è del 2007 quando, dopo una selezione di cinquemila attori, viene scelto come protagonista di Twilight. Apprezzato dalla critica in Bel Ami, accanto ad Uma Thurman, nel 2008 riceve all’Hollywood Film Festival il premio come miglior attore emergente.

Nel 2014 è nel cast di “Maps to the Stars”, pellicola in concorso alla 67ª edizione del Festival di Cannes. Nel 2018 è il protagonista del film “High Life”.
Per rinvii dovuti alla pandemia da Covid-19, uscirà nel marzo 2022 The Batman, nel quale Robert Pattinson veste i panni del protagonista Bruce Wayne/Batman.

Giovanni Sartori

data di nascita: martedì 13 maggio 1924 (97 anni fa)
data morte: martedì 4 aprile 2017 (4 anni fa)

Giovanni Sartori: Politologo stimato in patria e all’estero, i suoi editoriali sul Corriere della Sera sono una lettura imperdibile per chi vuole approfondire i diversi aspetti della vita istituzionale italiana.

Fiorentino doc, Giovanni Sartori è laureato in Scienze Politiche al Cesare Alfieri dell’Università di Firenze, dove ha insegnato in passato Storia della Filosofia Moderna, Scienza della Politica e Sociologia.

Fondatore della “Rivista italiana di scienza politica”, da lui diretta fino al 2004, dal 1979 al 1994 ha ricoperto la prestigiosa carica di Albert Schweitzer Professor in the Humanities alla Columbia University.

Insignito di varie lauree honoris causa e riconoscimenti accademici, è uno dei massimi esperti internazionali di sistemi di partito e di ingegneria costituzionale. Scompare il 4 aprile del 2017.

Stevie Wonder

data di nascita: sabato 13 maggio 1950 (71 anni fa)

Stevie Wonder: Icona della black music, in oltre mezzo secolo di carriera ha regalato splendide sonorità dal soul al pop, passando per il reggae.

Nato a Saginaw, nel Michigan, Steveland Twiki Hardaway Judkins è cieco dalla nascita ma ciò non gli impedisce di scoprire il proprio sconfinato talento musicale e di esprimerlo in grande stile già a 11 anni, arrivando in seguito a suonare magistralmente chitarra, basso, tastiera, batteria, percussioni ed armonica a bocca.

Il periodo d’oro arriva negli anni Settanta, quando s’impone con un’originale rivisitazione della musica nera, con largo ricorso ad accorgimenti tecnici (tra cui il ricorso ai bassi synth e al clavinet) che faranno scuola per la gran parte della musica contemporanea e continuano ad essere oggetto di studio. Nel decennio successivo dirotta verso il pop-soul, in funzione più commerciale, scelta che gli vale la conquista delle classifiche di mezzo mondo, oltre a innumerevoli riconoscimenti, su tutti l’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame.

Con hit immortali quali “Superstition”, I Just Called to Say I Love You (colonna sonora del film “La signora in rosso”, che nel 1989 gli vale un Oscar per la “migliore canzone”), “Isn’t she Lovely”, “Lately”, conquista tra gli altri 25 Grammy Awards.

Nati… sportivi

Stefano Tacconi

data di nascita: lunedì 13 maggio 1957 (64 anni fa)

Stefano Tacconi: Nato a Perugia, è un ex portiere di calcio. Ha giocato in varie società (Avellino, Genoa), ma la sua carriera ha trovato la massima espressione nelle nove stagioni alla Juventus, dal 1983 al 1992.

Con i bianconeri ha vinto due scudetti (83/84 e 85/86), una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa europea, una Coppa dei Campioni (84/85), una Coppa Intercontinentale e una Coppa UEFA.

In Nazionale ha totalizzato solo sette presenze (due le reti subite), perché ha avuto sulla sua strada Giovanni Galli e Walter Zenga, di cui è stato il vice agli Europei del 1988 e ai Mondiali di Italia ’90.

Yaya Touré

data di nascita: venerdì 13 maggio 1983 (38 anni fa)

Yaya Touré: Nel 2012 dopo Eto’o, Messi e Ibrahimovic, è il calciatore più pagato (10,8 milioni di euro, come Sergio Agüero) nel vecchio continente.

Gnegneri Yaya Touré, nato a Bouaké (Costa d’Avorio), è un ex centrocampista. Dal luglio 2010 al maggio 2018, gioca nel Manchester City, dove conquista tre scudetti (2011/12, 2013/14 e 2017/18), una Coppa d’Inghilterra e tre Coppe di Lega.

Prima di arrivare nel prestigioso club inglese, nelle tre stagioni a Barcellona conquista due scudetti (2008/09 e 2009/10) e fa “en plein” nell’anno solare 2009, stellare per i blaugrana.
Aggiunge, infatti, al suo palmarès: Coppa e Supercoppa spagnole, Champions League, Supercoppa europea e Coppa del mondo per club.
Dal 3 settembre 2018 per tre mesi è un tesserato dell’Olympiakos, in seguito rimane svincolato. Dopo una breve esperienza nella seconda serie del campionato cinese, nel 2021 intraprende la carriera di allenatore.

Calciatore africano dell’anno per quattro volte (dal 2011 al 2014), con la Nazionale ivoriana nel 2015 conquista la Coppa d’Africa, dopo i due secondi posti del 2006 e del 2012.

Eventi Sportivi

Parte il primo Giro d’Italia

giovedì 13 maggio 1909 (112 anni fa)

Parte il primo Giro d’Italia: Un appuntamento annuale coniuga un diffuso mezzo di trasporto con la passione sportiva: il Giro d’Italia. Il giornalista Tullo Morgagni ha già “inventato” due future classiche del ciclismo (il Giro della Lombardia e la Milano-Sanremo) quando nel 1909, con La Gazzetta dello Sport, organizza una corsa a tappe che attraversa l’Italia, anticipando il Corriere della Sera.

Il 13 maggio, alle tre di notte, parte da piazzale Loreto a Milano la prima tappa di 397 km fino a Bologna. Il primo a tagliare il traguardo è Dario Beni. Dopo otto tappe (una ogni due/tre giorni perché la Gazzetta è in edicola il lunedì, il mercoledì e il venerdì) il primo vincitore del Giro d’Italia è Luigi Ganna, un muratore di Varese, primo nella classifica a punti. Il montepremi della prima edizione è di 25.000 lire.

Da allora questa gara catalizza l’attenzione di milioni di sportivi, che seguono con grande passione e competenza le gesta sportive (e spesso non solo quelle) di campioni italiani come Alfredo Binda (5 le edizioni vinte), Costante Girardengo, Fausto Coppi (5), Gino Bartali (3), Vittorio Adorni, Gianni Motta, Felice Gimondi (3), Giovanni Battaglin, Giuseppe Saronni (2), Francesco Moser, Gianni Bugno, Marco Pantani, Gilberto Simoni (2) e Ivan Basso (2).

Dal 1999, il vincitore del Giro riceve il trofeo senza fine, costituito da una barra di rame bombata, a forma di spirale, che si erge dalla base in cerchi man mano più ampi, sui quali sono menzionati tutti i vincitori. Il 5 maggio 2017 si tiene la centesima edizione.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles