sabato, Maggio 18, 2024

Alluvioni in Corea del Sud: almeno 30 morti e 10 dispersi

La Corea del Sud è colpita da alluvioni che hanno causato almeno 30 morti e 10 dispersi. Le piogge torrenziali sono iniziate lo scorso 9 luglio. Il servizio meteorologico sudcoreano ha riferito che le forti piogge proseguiranno almeno fino a mercoledì prossimo.

 Alluvioni in Corea del Sud

In Corea del Sud giorni di piogge torrenziali hanno causato inondazioni diffuse, smottamenti e lo straripamento di una grande diga. I soccorritori stanno sono impegnati in una corsa contro il tempo per salvare decine di automobilisti rimasti intrappolati a causa delle piogge in un tunnel sotterraneo a Cheongju, nella provincia di North Chungcheong, Corea del Sud. I funzionari hanno riferito che almeno 30 persone sono morte e 10 persone sono disperse. Nelle aree più gravemente colpite, “intere case sono state spazzate via intere”, ha detto a Yonhap un soccorritore.

La Corea del Sud è stata colpita dalle piogge torrenziali dallo scorso 9 luglio. Il ministero dell’Interno sudcoreano ha riferito che le precipitazioni negli ultimi 7 giorni hanno costretto circa 7.540 persone a lasciare le proprie case. Migliaia di famiglie sono senza elettricità. Gli acquazzoni hanno interrotto i viaggi in tutto il Paese, costringendo alla cancellazione di circa 20 voli e alla sospensione del servizio ferroviario regolare e di alcuni treni proiettile, ha affermato il ministero. Quasi 200 strade sono rimaste chiuse.

Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, in viaggio in Ucraina, ha chiesto al primo ministro Han Duck-soo di mobilitare tutte le risorse disponibili per rispondere al disastro. Il primo ministro ha poi esortato i funzionari a prevenire gli straripamenti dei fiumi e le frane e ha chiesto il sostegno per le operazioni di soccorso al ministero della Difesa. La Korea Meteorological Administration, nel frattempo, ha emesso avvisi di forti piogge, che dureranno almeno fino a mercoledì prossimo.


Leggi anche: L’Europa si prepara a temperature fino a 49°C

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles