Alimenti ricchi di proteine: il cibo che ti dà energia

0
346

Hai bisogno di una sferzata di energia, ma non vuoi raggiungere un caffè zuccherato o una bevanda energetica, ecco una lista di alimenti ricchi di proteine. Fortunatamente, ci sono molti cibi sani che possono darti l’energia di cui hai bisogno per alimentare la tua giornata. Dai carboidrati complessi agli alimenti ricchi di proteine, ecco alcune delle migliori opzioni per farti sentire energico tutto il giorno.

Quali sono gli alimenti ricchi di proteine?

Le proteine ​​sono un nutriente essenziale per il corpo. Aiuta a costruire e riparare i tessuti, produce enzimi e ormoni ed è un componente importante del nostro sistema immunitario. Esistono molte diverse fonti di proteine, ma alcuni alimenti sono più ricchi di proteine ​​rispetto ad altri. Ecco alcuni alimenti ad alto contenuto proteico che possono aiutarti a ottenere i nutrienti di cui hai bisogno:

  • Uova: le uova sono anche una buona fonte di vitamina D, colina e acidi grassi omega-3.
  • Pesce: una porzione da 85 gr di pesce cotto contiene circa 19 grammi di proteine. Il pesce è anche una buona fonte di acidi grassi omega-3, che sono stati collegati alla salute del cuore e alla funzione cerebrale.
  • Pollo: una porzione da 85 gr di pollo cotto contiene circa 26 grammi di proteine.
  • Fagioli: una tazza di fagioli cotti fornisce circa 15 grammi di proteine. I fagioli sono anche una buona fonte di fibre, ferro, magnesio, fosforo, potassio, rame, manganese e zinco.

Alimenti ricchi di proteine ad alto contenuto di carboidrati sani

Ci sono molti alimenti ad alto contenuto di carboidrati sani. Alcuni esempi includono:

  • Cereali integrali: i cereali integrali sono un’ottima fonte di energia e contengono carboidrati complessi che vengono rilasciati lentamente nel flusso sanguigno, fornendo energia prolungata per tutto il giorno.
  • Legumi: I legumi sono un’altra eccellente fonte di carboidrati complessi e proteine. Sono anche ricchi di fibre, che ti aiutano a sentirti pieno e soddisfatto. alcuni esempi di legumi includono fagioli, lenticchie e ceci.
  • Frutta e verdura: sono anche una buona fonte di zuccheri naturali che possono darti una rapida sferzata di energia quando ne hai bisogno. alcuni esempi di frutta e verdura energizzanti includono mele, banane, verdure a foglia verde scure e pomodori.

Alimenti ad alto contenuto di grassi sani

I grassi sani sono una parte importante di una dieta equilibrata e possono aiutarti a sentirti più pieno più a lungo. Gli alimenti ad alto contenuto di grassi sani includono avocado, noci, semi e olio d’oliva:

  • Gli avocado sono un’ottima fonte di grassi sani. Prova ad aggiungere l’avocado alla tua insalata o al tuo panino per una spinta nutriente.
  • Noci e semi sono un’altra buona fonte di grassi sani. Sono anche una buona fonte di proteine, che possono aiutare a mantenere alti i livelli di energia. Prova ad aggiungere una manciata di noci o semi allo yogurt o alla farina d’avena per una colazione abbondante o uno spuntino.

Cibi da evitare se vuoi energia

Se stai cercando una sferzata di energia, ci sono alcuni cibi che dovresti evitare. Alimenti trasformati, bevande zuccherate e grassi malsani possono portare a un arresto anomalo in seguito. Invece, concentrati sul mangiare cibi integrali che ti daranno energia sostenuta durante il giorno. Carboidrati complessi, proteine ​​magre e grassi sani sono tutte ottime opzioni. E non dimenticare di rimanere idratato!

Alimenti ricchi di proteine in sintesi

Ci sono molti cibi là fuori che possono darti una rapida sferzata di energia quando ne hai bisogno. La prossima volta che ti senti pigro, prendi una di queste opzioni ricche di energia per aiutarti a rimetterti in piedi. Dal cioccolato al caffè e tutto il resto, c’è un cibo energizzante là fuori per tutti.