Al Museo del calcio FIGC anche attività per bambini

Con gli Europei cresce la voglia di pallone e a Coverciano i più piccoli trovano giochi e quiz

0
327
Museo del calcio
Un'immagine di Italia-Galles

Anche un polo culturale può diventare un luogo in cui vivere la passione per il pallone. Il Museo del calcio FIGC di Coverciano in concomitanza con gli Europei organizza alcune attività per i bambini.


Splendori e miserie del gioco del calcio


Cosa vedere al Museo del calcio FIGC di Coverciano a Firenze?

L’esposizione presenta materiali che raccontano la storia della Nazionale italiana. Dalle maglie dei giocatori ai gagliardetti, gli oggetti sono la testimonianza di tanti momenti di gloria degli Azzurri. Il museo nasce in seguito ai lavori di ampliamento del Centro tecnico federale di Coverciano del 1990. Un percorso che mette in risalto i valori che stanno alla base del calcio, la voglia di divertirsi insieme, la collaborazione e l’amicizia. Allestita accanto a un’area sportiva, la collezione è la dimostrazione dell’interesse che il pallone desta tra gli Italiani.

Aspettando Italia-Austria

Gli Azzurri sabato devono affrontare l’Austria e il Museo del calcio ha riunito alcuni ricordi delle partite del passato. Le due nazionali infatti hanno giocato per la prima volta allo stadio velodromo Sempione di Milano il 15 gennaio 1922. Uno stendardo fatto a mano fa riferimento alla sfida finita 3-3. In vista dell’appuntamento sui social compariranno post con documenti d’archivio sull’argomento.

Il Museo del calcio e le attività per bambini

Avvicinare i più piccoli all’attività sportiva è una delle finalità della Federazione italiana gioco del calcio. Quindi il museo organizza giochi e divertimenti per ragazzi, come la caccia al tesoro a tema sportivo e i quiz sulla storia della Nazionale. I bambini possono partecipare alle attività proposte negli spazi verdi nei pressi della struttura, prima della visita al percorso espositivo. L’area si presta anche alle iniziative dei Centri estivi. Il biglietto che comprende la proposta ludica costa 5 €. Per prendere parte ai momenti ricreativi occorre inviare un’email a: [email protected].