Acconciature per capelli: 50 sfumature di treccia

Acconciature per capelli: quando si tratta di acconciare i capelli spesso ci troviamo carenti di idee. Non sempre è possibile lasciare la chioma sciolta e ribelle. Necessariamente, in svariate occasioni abbiamo bisogno di realizzare una pettinatura ordinata e che conferisca un’aria sofisticata. Il fai da te non è così semplice, al contempo, d’altronde non possiamo andare dal parrucchiere tutti i giorni. Come fare dunque? Proprio in questi casi, ci viene in aiuto un vero asso nella manica: la treccia. Un evergreen nel mondo dell’hair-style. Alla portata di tutte, semplice e veloce da realizzare. Dona subito al look un tocco di classe ed eleganza. Inoltre, esistono moltissime varianti, consentendoci di sperimentare divertendosi con i nostri capelli.

Acconciature per capelli: perché la treccia è un asso nella manica?

Oltre alla classica treccia, quella che facciamo per sistemare rapidamente i capelli quando proprio non vogliono collaborare, per intenderci, ne esistono diverse varianti. Infatti, si tratta di una delle pettinature più versatili e pratiche. Più elaborata della coda di cavallo, ma molto meno di uno chignon, insomma è la perfetta via di mezzo per avere un aspetto raffinato senza fatica! Oltre a questo dato di fatto, dall’importanza non trascurabile, bisogna considerare un altro punto a favore di questa acconciatura. La treccia ha infatti multiple sfaccettature, ogni giorno, o quasi, possiamo sperimentarne una variante. I nostri capelli avranno un aspetto sempre nuovo, tempo di realizzazione: cinque minuti! Importante sottolineare, che non solamente le ragazze con i capelli lunghi possono approfittare di questo stratagemma! Anche chi ama i tagli più corti può infatti realizzare una treccia. La parola chiave per il 2021, come lo è già stata per l’anno appena conclusosi, è “wild”, naturalezza e libertà.

Tipologie di treccia: la treccia spettinata e il look romantico

Al di là della stretta treccia a spina di pesce, che conferisce un look più composto e rigido, sono di tendenza oggi le trecce “spettinate”. Si tratta delle trecce morbide, non costrette e non troppo definite. La tipologia più apprezzata, specialmente durante i mesi estivi, è proprio questa. Libertà ai nostri capelli, liberi di esprimersi pur essendo raccolti. Naturalmente, si tratta di un’acconciatura da realizzare nel contesto di un look più casual e sportivo. Molto country style insomma! Invece, d’altro canto, quando abbiamo esigenza di apparire più eleganti e sofisticate, la treccia più definita e stretta è l’ideale. Tuttavia, le tipologie non si arrestano a queste due macro categorie. Al loro interno, si trovano tante sfumature diverse! Scopriamole. La treccia laterale: è molto romantica, fine e raffinata. Meno impostata di quella classica, conferisce originalità e freschezza al volto, che incornicia delicatamente. La treccia laterale è tra le più versatili, in quanto è perfetta sia per coronare un outfit più glamour ed elaborato, ma altresì su un look più sbarazzino.

Sulla stessa scia, è propria di un look puramente romantico la treccia a corona. Infatti, realizzare una sorta di cerchietto con i propri capelli intrecciati è emblema di eleganza. Sarà sufficiente realizzare due trecce laterali e poi farle passare al di sopra del capo, facendole incontrare e fissandole all’estremo opposto: il gioco è fatto!

Treccia chignon o spina di pesce? Acconciature per capelli

Un’acconciatura molto glamour ed elegante è lo chignon realizzato con i capelli intrecciati. Apparentemente elaborata, in realtà è molto più semplice di come sembra! Infatti, a seconda dell’altezza che vorrete conferire al vostro chignon, dovrete realizzare una classica treccia che poi andrà arrotolata su se stessa e assicurata con delle forcine, possibilmente dello stesso colore dei capelli, in modo da camuffarle bene. Per un look rigoroso e in perfetto ordine, la spina di pesce vince su tutte! Partendo dall’attaccatura dei capelli, scende ordinata sino alle punte, disegnando un intreccio perfetto sull’intera lunghezza. Oggi, tra le tendenze beauty più in voga, spicca la doppia treccia a spina di pesce. Anche questo tipo di treccia, in effetti, conferisce un aspetto romantico, ma a differenza di quella morbida è maggiormente chic, per natura. Anche nota come treccia a spiga di grano, da cui richiama la sua forma!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles