Aberdeen vs Motherwell – probabili formazioni e ultime notizie

0
664

L’Aberdeen accoglie il Motherwell a Pittodrie sabato 4 febbraio in un incontro tra le due squadre più fuori forma della Scottish Premiership. Nessun altro club della massima serie scozzese è attualmente sotto esame come questi due, dopo risultati altrettanto disastrosi. Il calcio di inizio di Aberdeen vs Motherwell è previsto alle 16

Anteprima della partita Aberdeen vs Motherwell a che punto sono le due squadre

Aberdeen

Una delle settimane più tumultuose della storia recente dell’Aberdeen Football Club ha visto l’esonero di Jim Goodwin dalla carica di manager lo scorso fine settimana. Solo due settimane prima avevano portato i Rangers ai tempi supplementari nella semifinale di Coppa di Lega, ma da allora le cose sono rapidamente precipitate. Alla sconfitta per 5-0 in casa dell’Hearts ha fatto seguito una sconfitta del tutto imbarazzante contro il Darvel, in una delle più grandi sconfitte di tutti i tempi in Coppa di Scozia. Il club ha rilasciato una dichiarazione dopo la partita, affermando che a Goodwin sarà data un’ultima possibilità di riparare ai danni fatti dopo la Coppa del Mondo, quando il club affronterà l’Hibernian pochi giorni dopo. La trasferta a Easter Road non poteva andare peggio: l’Aberdeen è stato sconfitto per 6-0 e Goodwin è stato licenziato a 20 minuti dal fischio finale. Barry Robson ha assunto l’incarico di custode e ha supervisionato la squadra nella sfida con il St. Mirren qui a Pittodrie, che ha visto una nuova sconfitta per tre reti a una. Un cartellino rosso incredibilmente duro in sette minuti per Ross McCrorie non ha certo aiutato la situazione, ma significa che la squadra ha perso nove delle sue 11 partite dopo la breve pausa per l’inizio della Coppa del Mondo. Ora si trovano sul fondo della classifica, il che significa che andranno nel gruppo di retrocessione quando il campionato si dividerà in due, e il fatto di avere la peggior difesa della divisione suggerisce che potrebbero lottare per evitarlo. Ciononostante, il Motherwell è ancora più in difficoltà dopo un periodo di forma altrettanto disperato dopo la pausa.

Motherwell

Hanno una partita in più, ma sono in fondo alla classifica insieme al Dundee United, avendo ottenuto solo quattro punti su 30 possibili dall’inizio di dicembre. La sconfitta per 2-0 in casa contro il St. Johnstone a metà settimana è stata un’altra sconfitta, e la statistica che ne è scaturita è che gli avversari hanno vinto più partite (due) al Fir Park di quante ne abbia vinte il Motherwell in questa stagione (una). Il posto di Steven Hammell è indubbiamente in grave pericolo, visto che i tifosi sono sempre più scontenti dell’idoneità dei loro ex giocatori a gestire a questo livello e contestano anche l’atteggiamento dei giocatori in campo. Non essendo retrocessi dal 1984, i fedeli del Motherwell temono che questa stagione possa arrivare il loro momento, e anche la forma recente lo suggerisce.

Notizie dalle squadre

L’Aberdeen ha concluso la finestra di trasferimenti con un’intensa attività di mercato, con l’arrivo di tre promettenti giocatori in prestito durante la giornata di scadenza. Il portiere Jay Gorter è arrivato dall’Ajax, Dilan Markanday dal Blackburn Rovers e Matthew Pollock del Watford per il resto della stagione. Vicente Besuijen è tornato in Olanda per unirsi all’Excelsior, mentre Christian Ramirez si è unito al Columbus Crew in MLS dopo non aver segnato per tutta la stagione. Liam Scales sarà di nuovo disponibile dopo aver saltato l’incontro infrasettimanale a causa della sospensione per il cartellino rosso rimediato contro l’Hibs. L’Aberdeen potrebbe decidere di fare ricorso contro il cartellino rosso dato a McCrorie contro il St. Mirren, quindi il terzino destro potrebbe essere ancora presente nonostante la sua espulsione. Anche il Motherwell è stato impegnato nel mercato dei prestiti nel giorno della scadenza. Jon Obika, James Furlong e Jack Aitchison sono arrivati da squadre inglesi e hanno tutti debuttato nel turno infrasettimanale. Aitchison ha giocato dall’inizio insieme a Riku Danzaki, che ha fatto il suo debutto completo dopo essere arrivato dall’Hokkaido Consadole Sapporo in Giappone all’inizio della settimana. Sondre Solholm Johansen ha invece lasciato il club per tornare nella sua Norvegia.

Probabili formazioni Aberdeen vs Motherwell

Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Lewis; McCrorie, MacDonald, Pollock, Hayes; Shinnie, Ramadani, Clarkson; Kennedy, Miovski, Duk

Motherwell possibile formazione titolare:
Kelly; McGinn, Johnson, Lamie, O’Donnell; Danzaki, Slattery, Goss; Crankshaw, Van Veen, Aitchison