Borussia Dortmund-Friburgo: probabili formazioni e ultime notizie

0
691

Il Borussia Dortmund ospita sabato 4 febbraio il Friburgo in Bundesliga, con entrambe le squadre a pari punti. Il Dortmund si trova un posto sopra il Friburgo per quanto riguarda la qualificazione alla Champions League in virtù di una differenza reti superiore, il che significa che gli ospiti devono vincere se vogliono superare gli avversari. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund-Friburgo è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Borussia Dortmund-Friburgo a che punto sono le due squadre

Borussia Dortmund

Dopo aver perso le ultime due partite prima dell’inizio della Coppa del Mondo a novembre, il Dortmund è tornato in azione con una certa forma vincendo ognuna delle tre partite di campionato. Giovanni Reyna ha segnato due gol in extremis per regalare alla sua squadra altri quattro punti contro Augsburg e Mainz 05, ma la squadra di Edin Terzic ha ottenuto una vittoria molto più comoda in trasferta contro il Bayer Leverkusen lo scorso fine settimana. Gli avversari avevano vinto cinque partite di fila in campionato prima di ospitare il BVB, ma il gol di Karim Adeyemi al 33° minuto, in contropiede, ha dato agli ospiti qualcosa a cui aggrapparsi, prima che un autogol di Edmond Tapsoba otto minuti dopo la pausa raddoppiasse il vantaggio. A dire il vero, il Leverkusen ha giocato il calcio più positivo nel corso dell’incontro, ma essendo stato dall’altra parte di questo tipo di partite in innumerevoli occasioni negli ultimi anni, a Terzic non importerà affatto che la sua squadra stia trovando nuovi modi per macinare vittorie. Con la sua squadra a soli tre punti dalla capolista Bayern Monaco prima dell’incontro di questo fine settimana, il quarantenne sarà determinato a vedere la sua squadra mantenere la sua striscia di vittorie sabato e, nel frattempo, portarsi a tre punti di distanza da una potenziale rivale della top-four.

Friburgo

Il Friburgo, invece, ha ottenuto la prima vittoria dell’anno solare con un 3-1 contro l’Augsburg all’Europa-Park Stadion lo scorso fine settimana. La squadra di Christian Streich era stata battuta per 6-0 dal Wolfsburg nella prima partita dopo la Coppa del Mondo, prima di ottenere un rispettabile pareggio per 1-1 contro l’Eintracht Francoforte, quindi il manager di lunga data del club sarà stato felice di vedere la sua squadra tornare a vincere contro gli avversari in difficoltà. A onor del vero, gli ospiti hanno dominato il numero di tiri, il possesso e la quantità di calci d’angolo durante la partita, ma il Friburgo è sempre sembrato la squadra più minacciosa in campo. Gli attaccanti Michael Gregoritsch e Lucas Holer sono tornati in gol nel primo tempo, prima che il colpo di testa di Philipp Lienhart, arrivato in extremis, portasse i tre punti alla sua squadra. Con la sua squadra che ha raggiunto le ultime fasi della DFB-Pokal e dell’Europa League, Streich sarà determinato a fare di questa stagione una stagione storica per il club, dopo aver mancato per poco la coppa nazionale tedesca e un piazzamento tra i primi quattro nella campagna precedente. Considerata la quantità di squadre di alta qualità che stanno trovando la loro strada in questa fase cruciale della stagione, però, i Breisgau-Brasilianer potrebbero aver bisogno di vincere le partite contro avversari diretti come il Dortmund se vogliono assicurarsi un posto in Champions League per la prima volta nella loro storia.

Notizie dalle squadre

Il Dortmund sarà privo del sospeso Salih Ozcan, che ha ricevuto la quinta ammonizione stagionale durante la vittoria contro il Leverkusen. Marco Reus è rientrato dall’infortunio e ha fatto la sua apparizione dalla panchina contro la squadra di Alonso e potrebbe sostituire Ozcan per iniziare dietro Sebastien Haller, che ha fatto la sua prima apparizione per il club dopo aver recuperato da un intervento chirurgico per rimuovere un tumore ai testicoli, il che significa un ruolo più profondo a centrocampo per l’inglese Jude Bellingham. Thomas Meunier, Mateu Morey e Abdoulaye Kamara dovrebbero rimanere fuori dal campo, mentre Reyna, nonostante i suoi recenti gol eroici, potrebbe aspettare ancora un posto nell’undici titolare del suo manager. Il Friburgo, invece, viaggerà con una squadra in piena forma se Roland Sallai dovesse superare il recente infortunio muscolare come previsto. In tal caso, l’ala ungherese potrebbe entrare in azione dalla panchina. Nicolas Hofler sostituirà quasi certamente Yannik Keitel in sala macchine dopo aver saltato la recente vittoria per sospensione, mentre Vincenzo Grifo potrebbe partire al posto di Holer per fornire più ritmo e capacità di dribbling in transizione.

Probabili formazioni Borussia Dortmund-Friburgo

Possibile formazione iniziale del Borussia Dortmund:
Kobel; Ryerson, Sule, Schlotterbeck, Guerreiro; Can, Bellingham; Brandt, Reus, Adeyemi; Haller

Friburgo possibile formazione iniziale:
Flekken; Kubler, Ginter, Lienhart; Sildillia, Eggestein, Hofler, Gunter; Doan, Gregoritsch, Grifo