martedì, Aprile 30, 2024

Alice Wheeldon nelle foto segnaletiche della Polizia

Compare anche la foto della suffragetta Alice Wheeldon nel libro di immagini segnaletiche vittoriane venduto a 11.800 $. Il volume della Polizia del distretto di Derby doveva finire nel cassonetto, ma un ufficiale delle forze dell’ordine l’ha conservato allo smantellamento della centrale. Il figlio lo ha poi ceduto alla casa d’aste Hansons.


Chi fu Emmeline Pankhurst? Ecco tutto sulla prima Suffragetta


Perché Alice Wheeldon è finita nel libro mastro della Polizia?

La donna fu condannata per una cospirazione per uccidere l’ex Primo Ministro britannico David Lloyd George nel 1917. Alice era figlia di un macchinista e sposò William Augustus Wheeldon, viaggiatore commerciale socialista contrario alla coscrizione per la Prima Guerra mondiale. Con la famiglia aderirono alla No-Conscription Fellowship e aiutarono giovani che non volevano partire per il fronte. La femminista e suffragetta si oppone al provvedimento di controllare gli obiettori di coscienza sul lavoro con cani da guardia. Quindi richiese sostanze chimiche per uccidere gli animali. La autorità però intercettarono il pacco che fornì la prova del caso contro i coniugi, i figli Hettie, Winnie e il genero, Alfred Mason. Arrestati il 30 gennaio, furano processati il 6 marzo.

La condanna di Alice Wheeldon

Alice fu condannata a dieci anni di servitù penale, Alfred Mason, ventiquattrenne, a sette e Winnie ventitreenne a cinque. Hettiefu invece assolta. La madre finì nella prigione di Aylesbury, dove iniziò uno sciopero della fame intermittente. Fu poi trasferita a Holloway. Molti considerano la donna una vittima ingiustamente presa di mira per le sue convinzioni politiche. Infatti attualmente si tenta di mostrare un volto diverso della suffragetta. La mostra History Makers: A celebration of Derbyshire women and gender diversity aperta fino al 24 febbraio 2023 va in tale direzione. Infatti Derby Museum and Art Gallery in Australia propone un display con la storia dell’attivista e include lettere di famiglia e altri manufatti. Sono oggetti che forniscono un’idea della sua vita e dei suoi tempi, nonché dell’esperienza traumatica del processo e della prigionia.

Il libro mastro della Polizia di Derby

Altre accuse nel libro sono molto meno gravi delle imputazioni a carico di Wheeldon. Alcune sembrano incredibilmente meschine, rubare una scatola di ananas o un sacchetto di fuliggine, mele in crescita. Altre sono insulti, canaglia incorreggibile. Jim Spencer, esperto di libri di Hansons, riotiene che il libro mastro offra uno sguardo suicostumi sociali e le strutture di classe dell’Inghilterra vittoriana. Lo si nota anche nell’abbigliamento delle persone segnalate. Infatti i criminali vestiti con berretti di stoffa rubano cibo e vestiti e l’occasionale gentiluomo con bombetta è accusato di appropriazione indebita. Nel volume di 500 pagine ci sono i precedenti penali di tutta l’Inghilterra nel periodo tra il 1890 e il 1920. Compaiono anche le foto in bianco e nero di Winnie e del genero Alfred Mason. A catalogo tra 2 e 3mila $, il lotto ha superato di quasi 4 volte il prezzo stimato.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles