martedì, Aprile 30, 2024

Crollo termico e temporali: sarà un bella botta all’Estate

Peggioramento meteo imminente: sarà un bella botta all’Estate. Crollo termico e temporali

Tra poco meno di 24 ore avremo di ché discutere. Non più del “solito” caldo africano, stavolta dovremo concentrarci sul peggioramento meteo proveniente dal Nord Atlantico, che porterà un crollo termico e temporali fra 24/36 ore

Sì, perché l’affondo depressionario si sta già sviluppando e nelle prossime 24-36 ore andrà a strutturare quel vortice ciclonico secondario foriero del maltempo sulle nostre regioni. Si comincerà dalle regioni del Centro Nord, laddove ci aspettiamo temporali localmente violenti. Dobbiamo tenere conto, infatti, che lo sbalzo termico sarà imponente e che potrebbe dar luogo a contrasti termici altrettanto imponenti. Significa che le precipitazioni, come detto, potrebbero risultare violente più di quanto lascino intendere attualmente i modelli matematici ad alta risoluzione.

Goccia Fredda verso l’Italia: possibili eventi estremi

Vortice tempestoso per Martedì 13: forti temporali e grandine grossa

Frantumati i diversi record di caldo in USA

Non solo, rispetto a quanto accaduto sinora vi sarà un coinvolgimento abbastanza generalizzato. Per quanto riguarda le precipitazioni lo vedremo, mentre per quel che concerne le temperature possiamo dirvi – senza paura di smentita – che sarà un vero e proprio tracollo e che dovrebbe riguardare un po’ tutta Italia. Prima al Centro Nord, lo ripetiamo, dopo anche il Sud.

Su varie zone andremo su valori inferiori alle medie stagionali, su altre si tornerà grossomodo in linea con la normalità. Comunque la si guardi sarà una gran bella botta di mezza Estate, anche se poi durerà alcuni giorni per lasciar spazio – in seguito – al ritorno dell’Anticiclone Africano.

Fonte: MeteoGiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles