Solo 4 italiani su 10 credono alla magistratura

0
175

La mancanza di fiducia in Italia pervade un po’ tutti i settori. Dalle speranze nel lavoro, ai rapporti personali, alla politica. Un recente sondaggio della Demos fatto per il quotidiano Repubblica, dimostra che solo 4 italiani su 10 hanno fiducia nella magistratura.

4 italiani su 10 hanno fiducia nella Magistratura: è una novità?

Purtroppo no. Come spiega lo stesso quotidiano Repubbica i dati sono in line con quelli degli ultimi anni. Nessuna grossa variazione sul tema insomma. Anzi. Meglio di come era vent’anni fa, sempre stando ai sondaggi condotti dal quotidiano. E comunque un valore più alto rispetto a quello che sentono di provare gli italiani verso le principali istituzioni e i principali soggetti politici.

La mancanza di fiducia e le polemiche sulla questione giustizia

Anche le alte istituzioni delle Stato non godono di grande fiducia da parte degli italiani. E forse sono la base del caos che in questi giorni si sta sollevando intorno alla “riforma della giustizia”. Sono rimasti coinvolti tutti, ma in particolare il M5S. Il partito di Grillo ha fondato tutta la sua politica su questo argomento e ora si scontra internamente sul tema della prescrizione. Scontro che ha visto coinvolti Grillo e Conte.


Riforma di giustizia: ecco quali sono i punti importanti


Il resto dei Partiti sulla questione giustizia

Se è vero che 4 su 10 hanno fiducia nella Magistratura, ci sarà pure qualcuno che su questa riforma è coerente. Anche se non sembra. All’orizzonte infatti non si notano segni di possibili alleanze. I 4 su 10 sono rappresentati dalla stabilità del pensiero di Giorgia Melonie e del suo partito FdI. Cosa che si vede anche nel gradimento con un aumento degli italiani a favore. Ma nemmeno lei ha la forza per portare l’Italia al voto in anticipo.