martedì, Aprile 30, 2024

I microchip scarseggiano: industria dell’auto in affanno

La scarsa disponibilità di microchip sta mettendo in ginocchio il settore automobilistico. Sono diverse le aziende che, a causa della mancanza di questi dispositivi, stanno drasticamente riducendo la produzione delle vetture e gli orari di lavoro. In tal senso è significativo quanto accaduto alla Daimler, che si è vista costretta a limitare i turni a circa 18mila dipendenti dei suoi stabilimenti in Germania. Harald Wilhelm, responsabile delle finanze della Mercedes, ha dichiarato che la carenza di chip potrebbe causare un rallentamento nella produzione di diversi veicoli, tra i quali rientrerebbe anche la Classe S.

Le limitate forniture di circuiti semiconduttori integrati hanno colpito anche l’Audi che ha dovuto ridurre l’attività produttiva a Neckarsulm. Il futuro non sembra per niente roseo, come ha lasciato intendere Dieter Braun, direttore delle catene di approvvigionamento dell’azienda di Ingolstadt, il quale non ha escluso che possano arrivare ulteriori limitazioni.

Deloitte ritiene che la costante mancanza di microchip possa avere un impatto di almeno 52 miliardi di dollari su tutta l’industria dell’auto. Intel ha aggiunto che questa condizione di precarietà potrebbe andare avanti almeno per altri due anni.

Crisi dei microchip: anche Ford e General Motors in difficoltà

Sulla questione è intervenuto Pat Gelsinger, amministratore delegato dell’azienda americana che produce i microchip. Raggiunto dal Wall Street Journal, ha spiegato che servirà ancora un po’ di tempo per sistemare la situazione, almeno fino a quando non verranno costruite nuove industrie.

Peugeot e i semiconduttori: il Leone torna alle lancette

Le forniture limitate di chip stanno avendo conseguenze anche su importanti società automobilistiche statunitensi. Ford e General Motors, infatti, potrebbero prolungare di altri sei mesi lo stop alla produzione. La casa di Detroit ha comunicato una stretta del lavoro in sette impianti di assemblaggio che si trovano nel Nord America, mentre la filiale statunitense della sudcoreana Kia ha fermato la catena produttiva in Georgia per almeno un paio di giorni.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles