sabato, Maggio 4, 2024

23 Aprile 2023 Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore nasce su iniziativa dell’UNESCO nel 1996, per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. La data è ricaduta sul 23 aprile perché coincide con la morte di tre celebri scrittori: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega. Inoltre, nello stesso giorno sono nati altri grandi autori come Vladimir Nabokov e il Premio Nobel islandese Halldór Laxness.

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

Il 23 Aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Essa promuove la lettura attraverso manifestazioni e celebrazioni. Come pure incentiva la pubblicazione dei libri e la protezione di ingegno e creatività dell’autore, attraverso il copyright. Costituisce un riconoscimento mondiale ai libri e agli autori per stimolare giovani e meno giovani alla scoperta del piacere della lettura. Permette di riflettere sulla situazione degli autori e dell’editoria, mettendone in risalto problematiche e prospettive.

L’obiettivo della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore è sensibilizzare alla cultura della lettura. Infatti, cittadini che leggono consentono la realizzazione di un sano sviluppo dei territori.

Il valore della lettura

Il libro e la lettura rappresentano una modalità di comunicazione. Attraverso la lettura, è possibile conoscere e approfondire gli argomenti. Come pure acquisire informazioni e apprendere contenuti di cultura. E questi rappresentano un bagaglio necessario per essere attivi nella società e restare al passo con i tempi che sono in continua evoluzione. Il libro rappresenta uno strumento di educazione. Infatti, si rifà a comportamenti basati sulla comprensione, sul dialogo e sulla tolleranza.

I libri rendono la vita migliore

Vengono descritti otto motivi per cui i libri rendono la vita migliore:

  • con un libro nella borsa la solitudine sparisce oppure assume tutto un altro significato. Infatti, con un libro accanto non si è mai soli;
  • nell’odore delle pagine si cela il segreto della felicità. Infatti, il profumo della carta e della stampa donano ai vari libri unicità;
  • portano ovunque il lettore voglia, infatti si entra nelle pagine come in un mondo parallelo a quello reale;
  • aiutano a conoscere meglio se stessi;
  • leggere un libro e trovarci qualcosa che parla di se stessi;
  • regalano nuovi occhi per guardare il mondo, offrono nuove e diverse prospettive e punti di vista;
  • aprono la mente e il cuore. La mente perché sostengono a conoscere nuove cose e ad apprendere sempre di più. Aprono il cuore, infatti il lettore sperimenta le emozioni che la storia trasmette, perché attraverso le emozioni delle storie si ritrovano le sensazioni vissute;
  • fanno vivere molte vite, oltre la propria. Ad esempio quelle dei protagonisti. Come pure degli autori. Consentono di entrare in mondi, vite e tempi diversi;
  • sono dei compagni di vita eccezionali.

Eventi

Numerose le manifestazioni e le iniziative in tutto il mondo per la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Si organizzano flash-mob, incontri ed eventi di ogni genere su tutto il territorio nazionale e in tutto il mondo. Si coinvolgono le biblioteche, le librerie, gli autori e i lettori, grandi e piccini.

Il Maggio dei Libri

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore dà il via a ‘Il Maggio dei Libri’. Si tratta della campagna nazionale promossa dal Ministero per i Beni culturali, nata nel 2011. L’obiettivo è rimarcare il valore sociale della lettura. Essa rappresenta l’elemento focale dello sviluppo personale, culturale e civile dell’individuo e della collettività.

La XXXV edizione del Salone del Libro

A Torino sono tante le iniziative per gli appassionati di lettura per questa nuova edizione del Salone del Libro, dal titolo “Attraverso lo specchio”. E’ un omaggio al mondo di Lewis Carroll che, come Alice salta nello specchio, invita i lettori a saltare dentro nuovi mondi e vedere la realtà che si trasforma.

Concorso Nazionale Eplibriamoci

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, si tiene il Concorso Nazionale Eplibriamoci, organizzato dall’Ente Pro Loco Italiane. E’ un concorso letterario rivolto agli alunni delle terze classi delle Scuole Medie e diverse attività delle Pro loco. Le tematiche sono i migranti e l’inclusione sociale. L’obiettivo è avvicinare i giovanissimi alla lettura. Come pure a sensibilizzarli al rispetto dei diritti umani, all’uguaglianza e alla libertà di espressione.

World Book Night

Nasce nel 2011 nel Regno Unito e in Irlanda da un’idea dell’editore Jamie Byng. Negli anni, questo evento è cresciuto e questa notte ha cominciato a essere celebrata anche negli Stati Uniti.

Ogni anno, nella notte tra il 22 e il 23, appunto durante la World Book Night, volontari e appassionati di lettura inglesi e americani, sono impegnati nella donazione di libri alle persone negli ospedali, nelle carceri, nelle biblioteche, nei college, nei rifugi per senzatetto e nelle loro comunità. Quindi a persone che non leggono o non possiedono libri.

La tradizione della Catalogna

Il 23 aprile ricorre la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Ma anche la Giornata delle Rose. La tradizione catalana vuole che, proprio nel giorno di San Giorgio, ogni uomo doni una rosa alla sua donna. Così ancora oggi i librai della Catalogna regalano una rosa per ogni libro venduto, il 23 aprile. Nello specifico a Barcellona, nella tradizionale passeggiata per le Ramblas si possono trovare banchetti pieni di libri e di rose.

Non solo un evento simbolico

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore rileva l’importanza del libro nelle vite degli individui. Non è solo un evento simbolico. Infatti, emergono numerosi azioni e iniziative per promuovere la lettura, che contribuisce allo sviluppo economico e alla libertà di pensiero. Inoltre, favorisce la protezione del copyright, tematica urgente per il diffondersi della pirateria.

https://www.periodicodaily.com/salone-del-libro-2023-scrittori-esordienti-e-viaggio-green/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles