venerdì, Marzo 29, 2024

Salone del Libro 2023: scrittori esordienti e viaggio green

Ufficiali le date del Salone del Libro 2023 di Torino che si svolgerà dal 18 al 23 maggio prossimi al Lingotto Fiere. La 35a edizione dell’evento per l’editoria proporrà tra le iniziativa collaterali il concorso letterario per scrittori esordienti organizzato con FS. I racconti dovranno essere incentrati sul tema del viaggio sostenibile.


Il Salone del Libro oltrepassa i confini italiani


Come puoi partecipare al concorso letterario organizzato per il Salone del Libro 2023?

L’iniziativa, alla prima edizione, è intitolata A/R Andata e racconto. Appunti di viaggio e valorizza la letteratura di viaggio sostenibile. Possono partecipare talenti dai 18 anni in su che non abbiamo mai pubblicato alcun racconto o romanzo. I testi devono avere una lunghezza compresa tra le 15.000 e le 20.000 battute, spazi inclusi. Gli autori devono proporre una narrazione avvincente che tratti di spostamenti green e delle esperienze collegate a un giro in treno. Il termine per la consegna degli elaborati è il 3 febbraio 2023.

La selezione

Una Commissione tecnica, nominata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, selezionerà una rosa di 25 racconti finalisti. Sarà però una giuria, composta da 8 persone, scrittori e un rappresentante del Gruppo FS, a scegliere i 3 migliori lavori. Leggeranno i testi: Enrico Brizzi, Fabio Genovesi, Antonella Lattanzi, Andrea Marcolongo, Matteo Nucci, Antonio Pascale, Lorenza Pieri, Veronica Raimo.

Aspettando il Salone del Libro 2023

Alberto Angela sarà oggi ospite degli incontri che anticipano l’evento di maggio. Infatti alle 18.30 alla Centrale di Nuvola Lavazza di Torino presenterà il libro Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore. Il terzo volume della trilogia, il titolo mostra l’imperatore alla luce di recenti scoperte e studi. Il volume è edito da HarperCollins – Rai Libri e contiene un’illustrazione realizzata da Milo Manara. L’artista ha rappresentato il sovrano basandosi sulle descrizioni dell’autore.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles