venerdì, Marzo 29, 2024

Giornata Internazionale della Famiglia: coltivare il microcosmo sociale

Si celebra il 15 maggio la Giornata Internazionale della Famiglia, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1994.

A cosa serve una Giornata Internazionale della Famiglia?

L’ONU considera la famiglia il nucleo fondamentale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri. Necessario, quindi, coltivare con cura il microcosmo familiare al fine di migliorare la società che vogliamo costruire. Istituire un giorno dedicato al tema si pone l’obiettivo di richiamare l’attenzione verso la famiglia, alle sue problematiche ma, anche, alla sua grande importanza, soffermandosi sui suoi molteplici scopi e ruoli,  meriti e oneri. La famiglia, infatti, rappresenta un porto di riferimento, solidale e  sicuro. Ecco perché, oltre a valorizzare le famiglie, l’ONU ribadisce “il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia che lo protegga, trasmettendogli quei valori positivi che lo supporteranno per tutta la vita”.

Quando famiglia non vuol dire libertà

Famiglia, però, non è sempre una risorsa. Spesso, al contrario, è una parola che, come una calamita, avvicina a sé argomenti di cui è necessario parlare. Quali? Ad esempio il fenomeno delle spose bambine, ragazze giovanissime costrette a sposarsi. Si tratta di ragazze prive di strumenti, obbligate a restare ferme ed assistere passivamente ad un perpetuarsi di ingiustizie. Non c’è più famiglia quando un membro viene vessato, costretto a subire violenza fisica o psicologica; quando i confini di quel porto sicuro si trasformano nelle mura di un incubo diventato realtà.

La Giornata Internazionale della Famiglia ci ricorda che famiglia è amore

Necessario, inoltre, ribadire che famiglia è amore. Quell’amore che tanto ci scalda e non ha bisogno di fredde definizioni. Ad aspettarci a braccia aperte può esserci solo una madre, solo un padre, un fratello o una sorella, un padre ed una madre, due uomini o due donne: è arrivato il momento di sottolineare a voce alta l’inclusione che questa giornata deve avere, nei confronti di tutti o, meglio, di tutto l’amore.

Educare alla famiglia per educare alla società

Occorre, allora, sottolineare l’importanza delle istituzioni che, in questa sfida, devono porsi in prima linea. Necessario l’obiettivo di educare alla famiglia, ai valori, ai compiti di un microcosmo che alla base della società. Ma, necessario anche, il bisogno di educare a capire quando quello che accade è sbagliato. Il 15 maggio non deve essere solo la celebrazione della facciata di una casa che tutti ammirano ma che all’interno nasconde un mondo inospitale, svuotato da amore e libertà. Al contrario, questo giorno deve sensibilizzare sotto tutti i punti di vista, mandando forte e chiaro il messaggio che la famiglia deve essere un nucleo proteso al sociale, volto a coltivare i fiori della società del presente e del domani.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles