sabato, Maggio 18, 2024

13 novembre 2023 Giornata Mondiale della Gentilezza

Essere gentili con gli altri e con se stessi permette di diventare più felici e far sì che il mondo possa diventare un posto migliore. Così il 13 novembre 2023 si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza che ha l’obiettivo di favorire il potere positivo destinato a se stessi e agli altri. Scopriamo cos’è e quali iniziative e idee si organizzano e promuovono per questa data.

Come nasce la Giornata Mondiale della Gentilezza?

Il 13 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza, il World Kindness Day. Nasce dalla conferenza del World Kindness Movement tenutasi a Tokyo del 1997, quando è stata apposta la firma per sancire la ‘Dichiarazione della Gentilezza’, con l’obiettivo di promuovere il potere positivo verso gli altri e verso se stessi.

Origine

La Giornata Mondiale della Gentilezza si origina grazie al World Kindness Movement. Si tratta di un movimento no-profit che ha la finalità di diffondere la gentilezza per rendere il mondo un luogo migliore.

Obiettivi della Giornata Mondiale della Gentilezza

La Giornata Mondiale della Gentilezza, celebrata il 13 novembre 2023, ha tra gli obiettivi quello di rendere il mondo un posto migliore. Così si vogliono sensibilizzare bambini e adulti sul tema dell’importanza di essere gentili con tutti. Dunque si pone attenzione al rispetto e alla gentilezza che sono valori fondamentali sui quali costruire relazioni positive con gli altri. Si tratta di un’opportunità per riflettere su come i gesti di gentilezza possono influenzare positivamente il mondo intorno. E diventa un’occasione per diffondere la gentilezza e l’amore.

Per realizzare ciò, si propongono e realizzano iniziative e progetti in vari ambiti e livelli diversi. Quindi che coinvolgono anche il mondo della scuola.

Cos’è la gentilezza?

La gentilezza può essere considerata una virtù, un sentimento. Si tratta della preoccupazione verso gli altri. Dunque, esprime sensibilità per gli altri. Così intesa permette di aiutare gli altri nella risoluzione dei problemi. Come pure nella comprensione dello stato emotivo di chi si incontra.

Essa produce cura di sé e degli altri.

Il potere della gentilezza

Attraverso la gentilezza è possibile instaurare relazioni solide e autentiche che supportano nel raggiungimento di ciò che si desidera. Questo è un valore importante perché sono tante le preoccupazioni che l’individuo sviluppa perché è portato a essere frenetico e una conseguenza può essere sentirsi stressato.

La gentilezza ha il potere di far sentire meglio. Ma non agisce soltanto sull’umore. Infatti le persone gentili rischiano di meno di avere ictus e infarti. Inoltre si sentono anche più felici. Tanto che quando si compie un gesto gentile verso qualcuno, aumenta produzione della serotonina, appunto l’ormone della felicità. Così si creano legami tra le persone e si vive apprezzando ciò che si ha.

I benefici della gentilezza

I benefici della gentilezza sono riscontrabili nella vita di tutti i giorni. Sono sia a livello di salute che nel quotidiano. Origina benessere e positività.

La gentilezza nel mondo della scuola

Durante la Giornata Mondiale della Gentilezza è possibile sensibilizzare gli studenti delle scuole attraverso azioni pratiche. Ad esempio, le panchine viola che essi realizzano insieme ai docenti e ai cittadini. Le panchine sono posizionate in spazi pubblici e riportano frasi positive che pongono l’attenzione sull’importanza della gentilezza nel vivere comune.

Per la Giornata della Gentilezza a scuola possono essere messe in pratica diverse idee, come la raccolta di disegni, la preparazione di cartelloni e lavoretti. Come:

  • l’albero delle parole gentili, cioè disegnare un albero e attaccare alla chioma parole come ‘scusa’, ‘buonasera’, buonanotte’, ‘permesso’, che devono produrre gli alunni;
  • fiore con la frase sulla gentilezza, cioè costruire un fiore con l’ausilio di cartoni colorati e pennarelli e trascrivere una frase sulla gentilezza;
  • biglietti da scrivere e regalare alle persone care per ringraziare per ciò che riceviamo.

    Iniziative e idee per la Giornata Mondiale della Gentilezza

    Si possono realizzare diverse idee in occasione di questa Giornata. Come pure sono attive varie iniziative. Ad esempio diverse sono le amministrazioni hanno istituito l’assessorato alla gentilezza. Questo ha il compito di fornire ai cittadini strumenti per favorire pratiche di inclusività, generosità e attenzione verso gli altri.

    E’ possibile istituire una ‘giornata della gentilezza familiare’ che consiste nel dedicare una giornata in cui tutti i membri di una famiglia sono gentili tra di loro e con chi non conoscono.

    Atti di gentilezza possono essere:

    • aiutare qualcuno in faccende domestiche;
    • sorridere a chi non si conosce;
    • complimentarsi con qualcuno;
    • scrivere una poesia d’amore rivolta a se stessi;
    • abbracciare lungamente qualcuno;
    • chiedere a qualcuno come sta.

    Ancora, Be Kind ha valutato che un giorno solo per la gentilezza non basta. Così ha lanciato la campagna ‘Novembre, il Mese della Gentilezza’, un mese intero di eventi sul territorio nazionale con l’obiettivo di sensibilizzare alla gentilezza e coltivare uno stile di vita tale da relazionarsi con gli altri sulla base della gentilezza. Allora, nel 2000 è stato creato il progetto nazionale ‘Costruiamo Gentilezza’, che vede insieme i cosiddetti ‘costruttori di gentilezza’, cioè insegnanti, allenatori e assessori. E ancora medici, pediatri, imprenditori e giornalisti. Sono tutti impegnati nella pratica di azioni gentili che sono finalizzate al benessere di bambini e adolescenti per raggiungere il benessere comune.

    Il Festival della Gentilezza 2023

    Il Festival della Gentilezza 2023, giunto alla sua quinta edizione, si terrà tra il 6 e il 20 novembre 2023. Nasce all’interno del progetto ‘Coltiviamo Gentilezza’ con l’obiettivo di diffondere una cultura delle emozioni e dell’empatia, attraverso progetti che vogliono promuovere, sostenere, organizzare e realizzare laboratori e manifestazioni solidali. Come pure formazione e iniziative nei Comuni, nelle scuole e negli enti pubblici e privati.

    Durante questa settimana si terranno eventi dedicati alla narrazione di atti e parole gentili.

    Praticare la gentilezza

    Per la Giornata Mondiale della Gentilezza 2023 si deve prestare attenzione ad una buona pratica della gentilezza, cioè buone azioni. Naturalmente non devono ridursi al 13 novembre 2023, ma ogni giorno è un’occasione per dimostrare gentilezza per un mondo migliore.

    In che modo?

    Ecco come:

    • imparando a essere gentile con se stessi, anche prendendosi il tempo per fare ciò che si ama;
    • ascoltare;
    • non essere aggressivi;
    • non maltrattare gli animali;
    • ridurre gli sprechi;
    • considerare la diversità come fonte di ricchezza;
    • essere aperti verso tutti.

    https://www.periodicodaily.com/un-ritorno-alla-gentilezza/

    Donatella Palazzo
    Donatella Palazzo
    Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

    Related Articles

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    - Advertisement -spot_img

    Latest Articles