martedì, Giugno 18, 2024

Zeekr X: il crossover cinese arriva in Europa

Geely continua ad avanzare nel mercato europeo. Dopo Polestar e Lynk&Co, il colosso cinese si prepara a sbarcare in Europa con la nuova vettura Zeekr X. I tre brand del gruppo sfideranno i marchi del Vecchio Continente nel segmento dei crossover compatti. Quindi, dopo Polestar 2, Lynk & Co 01 (modello ibrido ricaricabile) ora sta per arrivare un’altra vettura che andrà a completare il trittico per cercare di conquistare la clientela europea.

Zeekr X: le dimensioni sono da crossover

Con il nome Zeekr X, Geely per la prima volta ha deciso di non aggiungere un numero al modello di una sua auto. Prodotta su piattaforma SEA2 (Smart #1), la vettura per dimensioni si conferma un crossover compatto. Infatti avrà 4,45 metri di lunghezza, 1,83 metri di larghezza e 1,57 metri di altezza. Altro dettaglio importante che conferma il segmento di appartenenza del veicolo sono le grandi ruote caratterizzate dai dettagli neri dei passaruota.

Peugeot 408 Coupé Crossover: verso il futuro

Cambia il design rispetto alle altre vetture cinesi

Il design della Zeekr X è particolarmente audace e spigoloso. Una scelta, questa, che allontana Geely dagli altri brand cinesi che finora hanno sempre puntato su veicoli con forme arrotondate e prive di spigoli. Inediti i gruppi ottici al LED con un taglio più aggressivo, mentre il lunotto posteriore sembra praticamente verticale. Si nota, inoltre, la presenza di portiere prive di cornice. Sugli interni non si può dire ancora nulla perché al momento l’azienda non ha mostrato immagini ufficiali.

L’accelerazione della nuova Zeekr X

Regna il silenzio, per adesso, sulla gamma di motori della Zeekr X. Finora Geely ha comunicato soltanto che l’accelerazione passerà da 0 a 100 Km/h in circa 3-4 secondi. La versione a quattro ruote motrici sarà certamente la più veloce ed efficiente. Tuttavia, non si esclude che possa esserci anche un modello con due ruote motrici. Tutti i dettagli e le caratteristiche del crossover compatto cinese pronto per l’Europa verranno sveleati e mostrati al pubblico durante il Salone dell’Auto di Shanghai che si terrà nel mese di aprile.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles