martedì, Maggio 14, 2024

Xi: legami USA-Cina incidono sul “destino dell’umanità”

Il presidente cinese Xi Jinping ha detto che i legami USA-Cina incidono sul “destino dell’umanità”. Le dichiarazioni di Xi arrivano durante una visita di una delegazione di legislatori statunitensi a Pechino.

Xi: i legami USA-Cina incidono sul “destino dell’umanità

Il presidente cinese Xi Jinping ha detto a una delegazione di legislatori statunitensi che le relazioni tra Cina e USA hanno un impatto sul destino dell’umanità. “Il modo in cui Cina e USA andranno d’accordo di fronte a un mondo di cambiamenti e tumulti determinerà il futuro e il destino dell’umanità”, ha affermato Xi. Il presidente cinese ha poi sottolineato che “ci sono mille ragioni per migliorare le relazioni USA-Cuna ma nessuna ragione per rovinarle”.  Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha detto che spera che questa visita aiuti gli USA a vedere la Cina in modo più accurato e obiettivo e riporti le relazioni Cina-Usa sulla buona strada. Wang ha quindi sottolineato che parte del processo di riappacificazione consiste nel gestire le differenze esistenti nel modo più razionale.  

La delegazione statunitense, guidata dal leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer, si è recata a Pechino per affrontare vari temi, tra cui le sanzioni, le accuse di spionaggio, le tensioni economiche e geopolitiche. Schumer ha sottolineato che gli USA non cercano un conflitto con la Cina. “Vogliamo che il popolo cinese abbia opportunità economiche. Sarebbe un bene per l’America”, ha detto Schumer. “Ma la Cina deve anche garantire condizioni di parità per le aziende e i lavoratori americani. Molti americani, la maggior parte degli americani compresa la nostra delegazione, non credo che ora abbiamo questa equità”, ha aggiunto.

Presto un incontro Biden-Xi?

Dopo questo meeting, si spera un incontro tra il presidente americano Joe Biden e il suo omologo cinese Xi. Biden a suggerito che potrebbe incontrare Xi al vertice di Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC), che si terrà a San Francisco a novembre. Tuttavia, Pechino per ora non ha confermato che Xi parteciperà al vertice.


Leggi anche: USA: manipolazione dell’informazione da parte della Cina minaccia le libertà

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles