martedì, Maggio 14, 2024

Xi Jinping incontra il primo ministro australiano

Il presidente cinese Xi Jinping incontra il primo ministro australiano Anthony Albanese. Australia e Cina cercando di migliorare le relazioni, che sono peggiorate dal 2017.

Xi Jinping incontra Albanese

Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato il primo ministro australiano Anthony Albanese. È la prima volta in 7 anni che il presidente cinese ha incontrato un ministro australiano.  L’incontro, avvenuto a Pachino, segnala una spinta verso un miglioramento dei legami tra Australia e Cina. I due leader hanno discusso in particolare di commercio, dato che Pechino è il principale partner commerciale di Canberra. La discussione si è concentrata principalmente sull’allentamento delle barriere che hanno avuto un impatto sulle esportazioni australiane per miliardi di dollari e la ricerca di consenso su come risolvere le future controversie commerciali. Albanese ha anche affermato che intende affrontare le preoccupazioni relative ai diritti umani, concentrandosi sulla detenzione dei cittadini australiani in Cina.

Le relazioni Cina-Australia

Le relazioni tra Cina e Australia hanno iniziato a deteriorarsi nel 2017, quando Canberra ha accusato la Cina di ingerenza nella politica australiana. Il governo australiano ha successivamente escluso il gigante tecnologico cinese Huawei dai contratti 5G. Pechino ha quindi imposto tariffe punitive su una serie di prodotti australiani e le tensioni hanno continuato ad aumentare a causa della detenzione di cittadini australiani in Cina. Le tensioni tra i due paesi sono anche aumentate a causa delle rivendicazioni territoriali di Pechino nel Mar Cinese Meridionale.

Tuttavia, da quando Albanese è diventato primo ministro nel maggio 2022, la Cina ha iniziato un riavvicinamento con Canberra. Pechino ha revocato la maggior parte delle restrizioni che si stima siano costate agli esportatori australiani fino a 20 miliardi di dollari australiani all’anno per beni come carbone, vino, carne bovina, orzo e aragoste. 


Leggi anche: 1.000 giorni di detenzione in Cina per una giornalista australiana

Australia accusa Cina di “atti intimidatori”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles