giovedì, Aprile 25, 2024

Verso caldo eccezionale: giugno rovente tra i 40-45°C

Verso caldo eccezionale: 40-45°C, meteo di giugno subito estremo, ora invece sembra aver rotto gli indugi accogliendo a braccia aperte l’Anticiclone Africano.

L’illusione di un giugno che potesse ricalcare le orme meteo climatiche di maggio sta svanendo. La prima metà mensile è stata clemente, ora invece sembra aver rotto gli indugi accogliendo a braccia aperte l’Anticiclone Africano.

Quando si parla di Anticiclone Africano ci si riferisce a quella struttura anticiclonica che da alcuni decenni ha letteralmente travolto e tramortito l’Anticiclone delle Azzorre. Eccoci qui, quindi, a parlare di caldo potentissimo. Caldo che si farà sentire di più durante il fine settimana, caldo che nell’ultima settimana di giugno potrebbe letteralmente far saltare il banco.

Meteo Europeo e Italia: temporali intensi attivati dal caldo africano

Devastanti grandinate in Sardegna e Sicilia

Italia spaccata in due: caldo e temporali domenica al Nord

Se è vero che da qui a qualche giorno i termometri di alcune città potrebbero raggiungere quota 40°C è altrettanto vero che nell’ultima settimana di giugno potrebbero superare tale valore. Potrebbero puntare decisi verso 43-44-45°C. Sì, avete letto bene.

Ciò perché, com’è facile intuire, aria rovente sahariana potrebbe puntare ancor più decisa il nostro Paese. Abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche e spaventano, perché si parla di oltre 25°C a 1500 metri di quota, addirittura alcune proiezioni ipotizzano 27-28°C tra Sicilia e Sardegna.

Termiche da non sottovalutare, sia per l’eccezionalità che potrebbe assumere l’evento sia per i disagi che potrebbero creare. Anche perché la persistenza dell’Alta Africana potrebbe tradursi, ben presto, in condizioni d’afa.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles