sabato, Maggio 18, 2024

Vendo, compro, permuto: tutte le opzioni per l’auto usata

Chi ha un’auto di seconda mano può oggi approfittare di una serie di opzioni. Può infatti decidere di andare da un concessionario per scegliere una vettura nuova, ottenendo sconti e incentivi alla rottamazione per il vecchio modello; oppure può approfittare delle proposte dei compro auto, cheacquistano le vetture di seconda mano. Un’altra opzione è la permuta: ottenere uno sconto interessante per sostituire la vettura vecchia con una comunque usata ma più aggiornata o di modello e classe diversi.

Il compro auto come funziona

Chi li propone
Chi compra la mia auto

La formula è proposta solo da alcuni concessionari di auto usate presenti sul territorio italiano ed il potenziale cliente può informarsi anche telefonicamente sulla possibile quotazione ottenbile, per avere un’idea più chiara del valore della propria quattro ruote che ha deciso di far ritirare da un Rivenditore specializzato in questa tipologia di operazioni. È poi necessario incontrare presso il concessionario un esperto del settore, che effettuerà una valutazione finale, tenendo conto dello stato di conservazione dell’auto.

Se il cliente accetta può lasciare subito l’auto, ottenendo in cambio quanto pattuito subito, con bonifico diretto sul conto o assegno. Una soluzione veloce adatta a coloro che non necessitano più dell’auto o che intendono liberarsene ora per poi valutare se scegliere un’altra vettura e quale modello preferire. La caratteristica più interessante del corpo auto è la rapidità con cui è possibile ottenere del denaro in cambio della vecchia auto.

La permuta

Come funziona
A chi può interessare

La permuta è un’altra opzione disponibile per chi desidera ottenere il massimo dall’auto di proprietà. Si tratta in sostanza di andare da un concessionario che ci proporrà una interessante valutazione per la nostra vettura, da ritirare in cambio di un altro usato. Approfittano della permuta varie tipologie di clienti, a partire da chi desidera sostituire la propria vettura perché molto usurata ma preferisce avere a disposizione un’altra auto di seconda mano. C’è anche chi non ha un’auto molto vecchia o usurata, ma preferisce cambiarla con un modello diverso, anche più piccolo o con prestazioni che lo rendono più adatto a specifiche esigenze. In ogni caso si tratta di scegliere una vettura di seconda mano, è bene quindi informarsi sulla permuta presso un concessionario che si occupa da tempo di questo tipo di proposte: si avrà così una più ampia offerta di vetture usate tra cui scegliere.

Cambio la vecchia auto per una nuova

I modelli da preferire
Pregi e difetti

Presso un concessionario si possono ottenere interessanti incentivi anche lasciando la vecchia auto per un nuovo modello. Chiaramente lo sconto ottenuto per tale tipologia di scambio sarà inferiore, in percentuale, rispetto al costo del nuovo modello. È però vero che si potrà così avere un’auto da guidare per molti anni, nuova di fabbrica, nel colore e nell’allestimento che si preferisce. Tuttavia, anche le auto nuove possono presentare però dei difetti, a partire dal fatto che oggi i tempi di consegna si sono molto dilatati. Per questo alcune persone preferiscono l’usato, o anche le vetture a km zero, sempre disponibili in pronta consegna.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles