domenica, Aprile 28, 2024

Un’altra epidemia in Norvegia: “La più grande che abbiamo avuto”

I prodotti che hanno causato la pericolosa infezione batterica sono già scomparsi dagli scaffali dei negozi. Resta da vedere se altri dovranno essere ritirati dalla vendita. I prodotti in questione sono carni macinate vendute in Norvegia.
Il batterio è particolarmente pericoloso per i bambini.

L’Istituto norvegese di sanità pubblica (FHI) riferisce che 24 persone sono già state infettate dall’E.coli, o Escherichia coli. La metà sono bambini di età inferiore ai 13 anni. “A nove è stata diagnosticata la sindrome emolitico-uremica (HUS), con gravi complicazioni”. – è citato da Susanne Hyllestad dell’Istituto norvegese di sanità su nettavisen.no.

“La più grande epidemia che abbiamo avuto in Norvegia”


Il caso riguarda l’EHEC, un ceppo enteroemorragico del batterio Escherichia coli. Si tratta di un ceppo estremamente pericoloso perché produce potenti tossine, note come verocitotossine, che sono pericolose per la salute e la vita, soprattutto per i bambini, gli anziani e le donne in gravidanza. Il batterio è inoltre molto pericoloso per chiunque abbia un sistema immunitario indebolito. “Questo è il più grande focolaio di EHEC che abbiamo avuto in Norvegia”, dice Susanne Hyllestad. – afferma Susanne Hyllestad. I piccoli pazienti che hanno sviluppato danni ai reni a causa dell’infezione sono in cura negli ospedali.

Si sono infettati mangiando carne macinata


Il batterio è stato individuato negli hamburger e in altri prodotti a base di carne macinata. Sono già stati rimossi dagli scaffali dei negozi, ma la FHI non esclude che probabilmente altri lotti di prodotti dovranno essere rimossi nel prossimo futuro. La FHI invita i norvegesi a seguire le raccomandazioni dietetiche per una corretta preparazione della carne. “La cosa più importante da fare per ridurre il rischio di malattia è friggere o cuocere correttamente la carne macinata”, ricorda Susanne Hyllestad. – ci ricorda Susanne Hyllestad. Questo vale anche per i prodotti congelati, poiché i batteri dell’E. coli sopravvivono al congelamento. Hyllestad aggiunge: “È anche importante ricordare di lavare accuratamente le mani e le attrezzature da cucina dopo il contatto con la carne fresca e congelata”.

I bacilli EHEC sono presenti nel tratto gastrointestinale dei bovini; la carne si infetta durante la macellazione. Gli esperti ricordano che la carne macinata è particolarmente pericolosa. Mentre nel caso della bistecca, che viene fritta su tutti i lati, i batteri presenti solo sulla superficie della carne vengono uccisi dal calore, quando la carne viene macinata, i batteri finiscono ovunque.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles