Un raro diamante blu a forma di pera da 17,61 carati chiamato Bleu Royal ha stabilito un record vendendo per oltre 40 milioni di dollari (32 milioni di sterline) all’asta di Christie’s a Ginevra.
Il diamante, che faceva parte di una collezione privata da 50 anni, ha raggiunto un prezzo di vendita di 43,8 milioni di dollari ed è ora considerato la “più grande gemma blu fancy vivid internamente impeccabile” mai apparsa all’asta.
Christie’s ha sottolineato la sua rarità, affermando che è stata tagliata e lucidata in una pera perfettamente simmetrica, con un ricco colore blu vivido e una purezza impeccabile. La casa d’aste ha dichiarato che solo tre diamanti blu vivido di oltre 10 carati sono stati presentati alle sue aste negli ultimi 250 anni. Max Fawcett, responsabile dei gioielli di Christie’s a Ginevra, lo ha definito “il lotto di gioielli più costoso venduto in tutto il 2023”.
“Questo è un vero miracolo della natura”, ha commentato Rahul Kadakia, responsabile internazionale di Christie’s per i gioielli. “Nel corso dei nostri 257 anni di storia Christie’s ha avuto il privilegio di offrire all’asta le gemme più rare del mondo e Bleu Royal continua questa tradizione”.
Il successo di quest’asta segue la recente vendita di un orologio Rolex indossato da Marlon Brando per circa 5 milioni di dollari, come riporta la BBC. Christie’s sta inoltre conducendo una vendita online di una collana di perle indossata da Audrey Hepburn in “Vacanze Romane”.