lunedì, Giugno 17, 2024

UE registra il numero più alto di richieste di asilo dal 2016

L’UE registra il numero più alto di richieste di asilo dal 2016. Nella prima metà del 2023 hanno presentato richiesta oltre mezzo milione di persone. I siriani sono il gruppo più numeroso di richiedenti asilo.

L’UE registra il numero più alto di richieste di asilo

Secondo i dati ufficiali diffusi dall’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo (EUAA), l’UE ha registrato il numero più alto di richieste d’asilo dal 2016. L’EUAA ha dichiarato di aver ricevuto 519mila richieste di asilo tra gennai e giugno 2023, un aumento del 28% rispetto allo scorso anno. L’Agenzia ha aggiunto che “sulla base delle tendenze attuali, le domande potrebbero superare il milione entro la fine del 2023”.

Di quale nazionalità sono i richiedenti asilo?

I siriani sono il gruppo più numeroso di richiedenti asilo, con 67mila domande presentate nella prima metà del 2023. Le altre principali nazionalità in cerca di protezione in Europa sono quelle provenienti da Venezuela, Turchia, Colombia, Bangladesh e Pakistan. L’EUAA ha affermato che anche il numero di cittadini russi e iraniani a cui è stata concessa protezione è aumentato rispetto agli anni precedenti. Ha inoltre osservato che l’aumento delle richieste di asilo non tiene conto dei circa 4 milioni di ucraini fuggiti dall’invasione russa e stabilitisi in Europa con diversi programmi di protezione.

Secondo i dati dell’EUAA, la Germania ha ricevuto il 62% delle domande di asilo presentate dai siriani, mentre i venezuelani hanno presentato principalmente domande di asilo in Spagna, dove a molti sono stati concessi visti umanitari.


Leggi anche: La milizia libica rimorchia illegalmente rifugiati vulnerabili

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles