sabato, Maggio 18, 2024

Tutto quello che sappiamo sugli attacchi di Nottingham che hanno causato tre morti

Nottingham è rimasta sconvolta da una devastante serie di incidenti che hanno causato la morte di tre persone e il ricovero in ospedale di altre tre. Due studenti di 19 anni e un uomo di 50 anni sono stati accoltellati a morte nelle prime ore di martedì, prima che l’aggressore rubasse il furgone della vittima più anziana e tentasse di investire tre persone a Nottingham, ha dichiarato il capo della polizia. Un uomo di 31 anni è stato colpito con il taser e arrestato con l’accusa di omicidio in seguito alla furia mortale e rimane in custodia. Di seguito riportiamo tutto ciò che sappiamo finora sul tragico incidente.

Cosa sappiamo dell’accaduto?

La polizia è stata chiamata a Ilkeston Road, nel centro di Nottingham, poco dopo le 4 del mattino di martedì, dove due persone sono state trovate morte in strada. Gli agenti sono stati poi chiamati per un altro incidente in Milton Street dove, secondo la polizia, un furgone ha tentato di investire tre persone. Le vittime sono attualmente ricoverate in ospedale, una in condizioni critiche. Un uomo è stato trovato morto anche in Magdala Road. La polizia afferma di essere aperta sul movente degli attacchi. Il capo della polizia del Nottinghamshire, Kate Meynell, ha dichiarato che la polizia sta lavorando con gli investigatori dell’antiterrorismo per stabilire cosa sia successo. L’attività della polizia è proseguita martedì in vari punti di Ilkeston Road, con parti della strada transennate e agenti armati dispiegati. Anche una proprietà a schiera è stata sorvegliata dalla polizia, mentre il personale di un parrucchiere vicino ha dichiarato di aver subito un’incursione l’anno scorso.

Cosa sappiamo delle vittime?

Sono stati resi noti i nomi di due adolescenti che facevano parte delle tre vittime. Grace Kumar e Barnaby Webber avevano 19 anni ed erano entrambi appassionati di sport. Entrambi sono stati accoltellati a morte durante la furia mortale di martedì. L’Inghilterra Hockey si è detta “profondamente rattristata” per la notizia della morte della signora Kumar. In una breve dichiarazione su Twitter, hanno detto: “Grace era un membro popolare delle squadre U16 e U18 dell’Inghilterra e i nostri pensieri sono con la famiglia di Grace, gli amici, i compagni di squadra e tutta la comunità dell’hockey in questo momento”. In una dichiarazione, la famiglia del signor Webber ha detto: “La completa devastazione non è sufficiente a descrivere il nostro dolore e la nostra perdita per l’insensato omicidio di nostro figlio”. “Barnaby Philip John Webber era un giovane bellissimo, brillante e brillante, con tutte le aspettative nella vita. A 19 anni era solo all’inizio del suo viaggio verso l’età adulta e si stava sviluppando in un giovane uomo meraviglioso”. “Come genitori siamo enormemente orgogliosi di tutto ciò che ha raggiunto e di tutti i progetti che ha realizzato”. Non è ancora stato reso noto il nome dell’uomo di 50 anni che è stato poi trovato mortalmente accoltellato in Magdala Road. Le tre persone ferite negli attacchi non sono ancora state identificate.

Cosa hanno detto i testimoni?

I testimoni hanno raccontato le testimonianze strazianti delle vittime accoltellate e travolte da un furgone. Uno ha raccontato alla BBC di aver visto un giovane uomo e una giovane donna accoltellati in Ilkeston Road, vicino all’incrocio con Bright Street. L’uomo, che non ha fornito il suo nome, ha detto di aver sentito “urla terribili e strazianti” e di essersi affacciato alla finestra per vedere un “uomo nero vestito di nero con cappuccio e zaino alle prese con alcune persone”. Ha detto all’emittente: “Lei gridava: “Aiuto!”. Avrei voluto gridare qualcosa dalla finestra per innervosire l’aggressore”. “L’ho visto accoltellare prima il ragazzo e poi la donna. Si trattava di pugnalate ripetute, quattro o cinque volte. Il ragazzo è crollato in mezzo alla strada. “La ragazza è inciampata verso una casa e non si è mossa. Un minuto dopo era scomparsa lungo il lato di una casa, ed è lì che l’hanno trovata. “Direi che è successo tutto nel giro di cinque o sei minuti. L’aggressore si è poi allontanato da Ilkeston Road verso la città, tranquillo come sempre”. I testimoni di Bentinck Road hanno descritto il sospetto che si dibatteva mentre gli agenti lo trascinavano fuori da un furgone bianco. La studentessa Demi Ojolow, che vive nella strada, ha detto: “Ho visto la polizia che gli gridava di uscire dall’auto e di mettersi a terra. “L’hanno trascinato fuori dall’auto e lui è caduto a terra. In quel momento stava ancora lottando.”L’hanno trascinato via e questo è quanto”.

Il centro di Nottingham è chiuso?

Le chiusure stradali in vigore martedì coprono un’ampia area del centro città, tra cui Ilkeston Road, Milton Street, Maples Street e Woodborough Road, dall’incrocio con Magdala Road verso la città, Magdala Road e Maid Marian Way all’incrocio con Parliament Street. Le principali strade del centro città resteranno chiuse per il proseguimento delle indagini della polizia. Anche la rete tranviaria è stata interrotta, con la “maggior parte” dei servizi del Nottingham Express Transit (NET) sospesi a causa delle indagini della polizia. I vigili del fuoco di Nottingham e il servizio di ambulanza delle Midlands Orientali hanno confermato che si stanno occupando delle conseguenze degli attacchi.

Cosa ha detto la polizia?

La polizia del Nottinghamshire non sta cercando nessun altro in relazione agli incidenti. “La polizia è stata chiamata a Ilkeston Road poco dopo le 4 del mattino (martedì 13 giugno) dopo che due persone erano state uccise”, ha dichiarato un portavoce. “Gli agenti sono stati poi chiamati per un altro incidente in Milton Street dove un furgone aveva tentato di investire tre persone. “Un uomo è ricoverato in ospedale in condizioni critiche, mentre si ritiene che altri due abbiano riportato ferite minori. “Poco dopo, un uomo è stato trovato morto in Magdala Road. La polizia ha arrestato un uomo di 31 anni con l’accusa di omicidio e lo tiene in custodia. “Diverse strade principali del centro città rimarranno chiuse a causa delle indagini approfondite della polizia. “Al momento la polizia non sta cercando nessun altro in relazione agli attacchi. “Una squadra di investigatori dedicati sta indagando sulle circostanze degli attacchi”.

Il commissario capo Kate Meynell ha dichiarato: “Questa è una tragica serie di eventi che ha portato alla morte di tre persone innocenti e ha lasciato un altro membro del pubblico in condizioni critiche in ospedale. “I miei pensieri sono rivolti a tutte le famiglie colpite da questo scioccante incidente e lavoreremo duramente per capire cosa sia successo esattamente. Siamo nelle prime fasi dell’indagine e dobbiamo determinare i motivi che hanno portato a questi attacchi; terremo il pubblico aggiornato non appena saremo in grado di dire di più”. Stiamo mantenendo una mentalità aperta mentre indaghiamo sulle circostanze di questi incidenti e stiamo lavorando insieme alla polizia antiterrorismo per stabilire i fatti, come faremmo normalmente in questo tipo di circostanze”. “Abbiamo un uomo in custodia che è stato arrestato perché sospettato di omicidio. Al momento non crediamo che ci sia qualcun altro coinvolto in questo incidente. “Il centro città è sicuro, ma alcune strade rimarranno chiuse, tra cui Ilkeston Road, Magdala Street, Milton Street e Maple Street. Questo per permettere agli agenti di raccogliere prove per capire cosa sia successo”.

Quali sono state le reazioni politiche?

Il primo ministro Rishi Sunak ha ringraziato i servizi di emergenza per la loro risposta allo “scioccante incidente”, aggiungendo: “I miei pensieri sono rivolti ai feriti, alle famiglie e ai cari di coloro che hanno perso la vita”. Anche il ministro dell’Interno Suella Braverman ha espresso il suo shock per le morti e ha detto che sta ricevendo aggiornamenti regolari dalla polizia del Nottinghamshire. Emmanuel Macron ha dichiarato che la Francia “condivide il dolore” con la Gran Bretagna dopo l’attacco di martedì a Nottingham e “è al loro fianco”. Il leader laburista Sir Keir Starmer ha detto che i suoi pensieri sono con la famiglia e gli amici di coloro che sono morti e feriti a Nottingham. Ha aggiunto: “Grazie alla polizia e ai servizi di emergenza che hanno risposto a questo terribile incidente”.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles