sabato, Maggio 18, 2024

Taiwan: nuovi sottomarini entro il 2027

Taiwan si sta preparando a rafforzare le sue misure difensive contro le minacce percepite dalla marina cinese. Taiwan sarebbe infatti pronta a schierare nuovi sottomarini entro il 2027.  Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio di Taiwan volto a modernizzare le sue forze armate in risposta alle esercitazioni militari regolari di Pechino.

Taiwan pronta a schierare nuovi sottomarini entro il 2027

Taiwan spera di schierare almeno due nuovi sottomarini entro il 2027, e possibilmente dotare i modelli successivi di missili, per rafforzare la deterrenza contro la Marina cinese e proteggere le principali linee di rifornimento. Taiwan ha deciso di modernizzare le sue forze armate mentre Pechino organizza esercitazioni militari quasi quotidiane per affermare la propria sovranità.

La presidente Tsai Ing-wen, che ha avviato un programma di modernizzazione quando è entrata in carica nel 2016. Secondo quanto riferito, si prevede che il primo degli otto nuovi sottomarini sarà varato a breve. Ogni sottomarino, dal costo di 49,36 miliardi di dollari taiwanesi, sarà dotato di un sistema di combattimento della Lockheed Martin Corp e trasporterà siluri pesanti MK-48 di fabbricazione statunitense. I modelli futuri potrebbero anche essere equipaggiati con missili antinave lanciati da sottomarini, a seconda della loro disponibilità di produzione negli USA. L’ammiraglio Huang Shu-kuang, che dirige il programma, ha descritto i sottomarini come un “deterrente strategico” per le navi da guerra cinesi.


Leggi anche: Taiwan: la Cina conduce esercitazioni militari

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles