Inizierà il 16 Marzo 2019, ed avrà la durata di un mese intero, la diciottesima edizione di Sperimentando “La Scienza per tutti”.

L’evento si terrà nel Comune di Padova, presso “Cattedrale” ex macello in via Cornaro 1, e proporrà una serie di esperimenti scientifici già realizzati durante le precedenti edizioni, quelli che hanno riscosso un maggiore successo: una sorta di “best of” al fine di festeggiare il raggiungimento della maggiore età anagrafica.

Gli esperimenti

La selezione di esperimenti proposti dalla mostra scientifica interattiva Sperimentando riguarda svariati argomenti: dallo sport alla musica, passando per l’alimentazione. Inoltre, i partecipanti, avranno l’occasione di sperimentare gli effetti di luce e suoni.

Gli approfondimenti

Durante l’intera durata dell’evento verranno proposti, oltre agli esperimenti anche alcuni approfondimenti scientifici; essi saranno principalmente sulla comunicazione, la robotica e le nuove tecnologie.

Inoltre sarà possibile osservare l’Universo, partendo dalla presentazione del Sistema Solare ed arrivando alle più recenti scoperte scientifiche.

Orari e costo

E’ possibile vistare la mostra durante i giorni feriali dalle 8.30 alle 12.45, ed al pomeriggio solo con l’iscrizione di almeno 15 persone. Durante i giorni festivi, invece, gli orari di visita sono dalle 10.00 alle 13 e dalle 14.45 alle 18.45. Il costo del biglietto di ingresso è di 4 euro, ridotto per i ragazzi dai 4 ai 14 anni ed è gratuito per i disabili, le scolaresche che presentano un progetto e le loro insegnati, e per u bambini sotto al quarto anno di età.

Ringraziamenti.

Sperimentando “La Scienza per tutti” è promossa dal Comune di Padova, dall’Università degli Studi di Padova, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e dalla Direzione Scolastica Regionale del Veneto. In collaborazione con la Rete di Istituti Superiori Padovani, gli enti locali, le associazioni territorio ed alcuni sponsor privati.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here