martedì, Febbraio 27, 2024

Sky News vince l’International Emmy Award per il servizio sulla guerra in Ucraina

Sky News ha vinto un International Emmy Award per la sua copertura della guerra in Ucraina.

La presentazione ha messo in evidenza servizi come la battaglia per Bucha e Irpin nei primi giorni dell’invasione.

Il reportage di Sky comprendeva l’inviato speciale Alex Crawford sul posto, mentre i civili intrappolati fuggivano dai bombardamenti e i colpi di artiglieria riecheggiavano in sottofondo.

Crawford ha anche raccontato da Irpin come gli ucraini – tra cui alcuni su sedie a rotelle e barelle – sono stati aiutati ad attraversare un ponte traballante per mettersi in salvo.

C’è stato anche un terrificante promemoria degli attacchi indiscriminati che i russi stavano sferrando quando una squadra di Sky News è finita sotto il fuoco mentre si dirigeva a Bucha.

Il reportage del corrispondente capo Stuart Ramsay e della sua troupe li ha mostrati al riparo mentre la loro auto veniva tempestata di proiettili, prima di essere costretti a fuggire per salvarsi – Ramsay è rimasto ferito durante la sparatoria.

Il premio International Emmy Award è stato ritirato da Tim Singleton, responsabile delle notizie internazionali di Sky News.

Riflettendo sui pericoli incontrati da Ramsay e dal suo team, ha dichiarato durante il discorso di accettazione: “Sappiamo che fare reportage dall’Ucraina e da molte zone di conflitto è molto difficile… La verità è che il giornalismo ha un costo, raccontare la verità ha un costo, non dovrebbe essere così ma lo è, quindi sono molto grato ai numerosi giornalisti e operatori di Sky News che sono andati per mio conto in Ucraina negli ultimi 18 mesi.

“E sappiamo che il premio più grande sarà quando saremo in grado di riportare i nostri colleghi a casa”.

Il programma di Sky presentava anche un’analisi in diretta dall’Ucraina da parte di corrispondenti come Alistair Bunkall, e mostrava come i nostri esperti spiegavano gli ultimi movimenti delle truppe utilizzando il grande schermo del nostro studio.

Tra gli altri nominati nella categoria dei notiziari per un Emmy internazionale figurano la brasiliana Globo, Al Jazeera English e la svedese TV4 News.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles