Simone Rocha x H&M: un sogno che diventa realtà

Rendere un marchio considerato inarrivabile, accessibile? A questo punta il progetto

0
1064
Simone Rocha

Nessuno lo avrebbe mai detto, eppure è successo. Il Brand di nicchia, ricercato, dal gusto non convenzionale, quasi outsider, collaborerà con H&M. La collezione con Simone Rocha uscirà in tutti gli store H&M il giorno 11 marzo 2021.

Chi è Simone Rocha e cosa rappresenta il suo brand?

Simone Rocha è nata a Dublino nel 1986. Simone è la figlia di John Rocha, stilista irlandese di origine cino-portoghese, eletto Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico per il suo contributo nell’industria della moda del suo Paese. Figlia d’arte, cresce nell’atelier del padre, il quale, contrario al suo interesse per la moda, cerca di dissuaderla dall’intraprendere questa carriera. I tentativi del padre risultano vani e a soli quattordici anni diventa assistente in atelier e dai diciassette collabora integralmente coi genitori. John, il padre, ormai arresosi ai desideri della figlia, la spinge a studiare al Saint Martin College of Art and Design di Londra. Simone Rocha debutta, nel 2012, trascorsi solo due anni dalla laurea, con la sua prima collezione durante la London Fashion Week. Nel 2014 firma un accordo con l’etichetta statunitense J Brand, per la quale disegna quattordici capi in jeans.

I riconoscimenti

Nel 2013 è stata premiata ai British Fashion Awards come “Talento Emergente nel ready-to-wear” e nel 2014 riceve il “The New Establishment Award”. Ai Fashion Awards del 2016 riceve il “British Womenswear Designer Award” e l’”Harper Bazaar Designer of Year Award” 2016. La ragazza impiega poco tempo a farsi notare e il suo marchio di moda entra nelle boutique più influenti del mondo: 10 Corso Como a Milano, Dower Street Market, Colette a Parigi, Ikram a Chicago, Browns, Seoul e Shangai. Nel febbraio del 2017 apre il suo primo store a Soho, New York.

Qual è l’estetica di Rocha?

L’estetica di Rocha si può ricondurre al romanticismo femminile di epoca vittoriana, impreziosito da pizzi, merletti e perle. Le icone di stile e i modelli a cui guarda Rocha sono i couturier del passato come Christian Dior o più sovversivi come Rei Kawakubo (di Comme des Garçons) e lo stesso John Rocha, da lei definito “la sua eredità”. La stilista riadatta il classicismo ai giorni nostri, decostruisce, sfalsa le proporzioni dei volumi di fine ‘800 e gli inizi del ‘900, esasperandoli con goffature e ruches strategiche. Simone ricerca una sensualità tutta sua, inaspettata e poliforme.

Rocha x H&M

Il colosso H&M è avvezzo a questo tipo di progetti. Le collaborazioni con nomi importanti della moda non sono state rare. Ricordiamo quelle con Gianbattista Valli e Johanna Ortiz. Il look-book della collezione, in uscita nei negozi l’11 marzo, è già stato reso pubblico. Simone Rocha non si è risparmiata nella collezione e ha portato in essa i tratti distintivi del suo brand. I colori caldi spaziano dal crema al rosso, dal rosa al nero. I tessuti presentati vanno dal tulle al tweed. Le silhouette sono quelle distintive di Rocha, con aggiunte di perle e merletti. Il range dei prezzi è sbalorditivo (tipico del fast-fashion), da $7,99 a $349. Quando la collaborazione è stata annunciata, le critiche non sono mancate. In molti hanno prospettato l’ipotesi che questo progetto fosse l’espressione di un puro bisogno economico della stilista. D’altro canto c’è stato anche chi è intervenuto in sua difesa, dichiarando apertamente come il denaro sia il motore della grande maggioranza delle collaborazioni tra lusso e fast-fashion, e non solo.


Primavera 2021: le camicie sono il vero must evergreen


Jessie Li su Elle Vietnam: spettacolari look primaverili


La collezione

La prossima campagna per pubblicizzare la collaborazione vedrà come protagonista l’attrice della fortunata serie Normal People: Daisy Edgar-Jones. Ci saranno anche Adwoa, Kesewaa Aboah, Tess McMillan, Faye Wei Wei, Francesca Hayward e Kelsey Lu. La collezione è molto inclusiva e presenta abiti da donna, uomo e bambino. “Nel lavoro di Rocha, la comunità è centrale e questa collezione racchiude questo senso di affinità, solidarietà e calore”, ha dichiarato appunto l’ufficio stampa del brand. I pezzi creati sono interscambiabili e perfettamente abbinabili tra loro, in una sorta di puzzle utile a semplificare la scelta dei vestiti da indossare al mattino.