mercoledì, Febbraio 28, 2024

Siberia (Russia) – Grande gelo con temperature a -56: osservati i pilastri di luce

In Jacuzia le temperature sono precipitate fino a -56 gradi

Sono giornate di grande gelo in Siberia: in Jacuzia in questi giorni il termometro è precipitato fino a -55 / -56 gradi. Per ora, in una scuola del villaggio di Oymyakon i bambini continuano ad andare a scuola, nonostante la temperatura sia scesa a -50°C. Le lezioni, infatti, sono automaticamente sospese quando la temperatura scende a -56°C, e a -52°C per i più piccoli.

La soglia dei -50 gradi è stata oltrepassata quest’anno il 3 dicembre, due settimane dopo rispetto alla norma, con i -50.8 gradi registrati a Delyankir, in Jacuzia. Nella città di Yakutsk il mese di novembre è stato il più “mite” mai registrato, con una media mensile di -19.7 gradi: un valore di ben 7.3 gradi più elevato della media.

L’aria è talmente fredda che è stato possibile anche vedere i cosiddetti “pilastri di luce“. Il fenomeno è stato osservato nella città di Tyumen, in Siberia. Si tratta di un fenomeno ottico tipico delle zone fredde del pianeta, quelle più vicine ai poli, ma che raramente viene osservato anche a latitudini inferiori.

Da cosa è causato? Nel gelo dell’inverno i piccolissimi cristalli di ghiaccio sospesi in atmosfera, scendono negli strati più bassi. In queste condizioni, la luce proveniente da una qualsiasi fonte luminosa viene riflessa e diffusa dai cristalli presenti, creando ai nostri occhi questa colonna o pilastro di luce.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles