martedì, Maggio 21, 2024

Scoperti dai ricercatori due fossili di dinosauri carnivori, cugini del T-Rex

Nei pressi di Casablanca, in Marocco, i ricercatori hanno scoperto due incredibili fossili di dinosauri carnivori. Cugini del T-Rex, i due teropodi ci insegnano qualcosa in più sulla diversità delle specie nel Cretaceo superiore.

Se immaginiamo un dinosauro carnivoro, la prima cosa che ci viene in mente è il famoso Tyrranosaurus Rex. Il re delle lucertole tiranne sembra non avere avuto eguali ai tempi dei dinosauri. Tuttavia, questo mostro del Cretaceo non era solo. Altre specie affini avrebbero potuto rubargli la scena.

Due Abelisauri, teropodi carnivori


Questo nuovo ritrovamento lo dimostra! Grazie ai fossili ritrovati da un gruppo di scienziati marocchini nei pressi di Casablanca, ora conosciamo due nuove specie vissute alla fine del Cretaceo, ovvero 66 milioni di anni fa, se siete al passo con le lezioni di paleontologia.

Questi due rettili appartengono al genere Abelisaures, dinosauri teropodi carnivori. Tra i rappresentanti della specie c’è anche il famoso carnatauro. Ma a differenza di quest’ultimo, i due Abelisauri sono cugini del T-Rex.

I fossili


I nostri due dinosauri sono stati tra gli ultimi rettili della loro specie a camminare su questa terra prima che un gigantesco asteroide si schiantasse ponendo fine al loro regno. Una bella epoca.

Uno dei due è stato identificato da un osso di gazza trovato vicino alla città di Sidi Dauoi. Secondo i ricercatori, doveva essere alto circa 2,5 metri. Un secondo esemplare è stato identificato grazie a un osso di tibia trovato vicino a Sidi Chennane, che doveva essere lungo 5 metri.

Dinosauri alla fine del Cretaceo


Ancora più sorprendente è il fatto che questi ritrovamenti siano stati fatti in quello che un tempo era un fondale marino. Infatti, “si trattava di un mare tropicale poco profondo, abitato da plesiosauri, mosasauri e squali”, spiega il paleontologo Nick Longrich, responsabile dello studio, in un comunicato stampa. “Non è esattamente il luogo in cui ci si aspetta di trovare molti dinosauri”.

Ma la cosa più notevole di questo studio, pubblicato sulla rivista Cretaceous Research, è che contraddice una tesi consolidata tra i paleontologi. Si pensa che alla fine del Cretaceo i dinosauri fossero sempre meno diversificati e stessero già iniziando a scomparire. Tuttavia, questa scoperta ci mostra il contrario, almeno per quanto riguarda l’attuale Marocco.

“La fine del Cretaceo nel Nord America occidentale sembra sicuramente essere diventata meno diversificata”, ammette Longrich. Tuttavia, “questa è solo una piccola parte del mondo. Non è certo che possiamo generalizzare i dinosauri del Wyoming e del Montana a tutto il mondo”, afferma Longrich.
dice.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles