sabato, Maggio 18, 2024

L’accordo sulle armi tra Corea del Nord e Russia sempre più vicino

Gli USA hanno affermato che l’accordo sulle armi tra Corea del Nord e Russia è sempre più vicino. “Rimaniamo preoccupati che la Corea del Nord continui a prendere in considerazione la possibilità di fornire sostegno militare alle forze militari russe in Ucraina“, ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby, citando “nuove informazioni” secondo cui tali colloqui stanno avanzando. “Le discussioni ad alto livello potrebbero continuare nei prossimi mesi”, ha aggiunto.

L’accordo sulle armi tra Corea del Nord e Russia avanza

L’amministrazione Biden dispone di nuove informazioni che dimostrano che i negoziati sugli armamenti tra Russia e Corea del Nord stanno avanzando attivamente. La Casa Bianca ha avvertito Pyongyang di non fornire sostegno militare alla Russia per la guerra in Ucraina. Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha affermato che un possibile vendita di armi alla Russia violerebbe direttamente una serie di risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazione Unite.

“In numerose occasioni, la Corea del Nord ha dichiarato pubblicamente che non venderà alla Russia, ma restiamo preoccupati che la Corea del Nord continui a prendere in considerazione la possibilità di fornire sostegno militare alle forze militari russe in Ucraina”, ha detto Kirby. “Esortiamo la Corea del Nord a cessare i negoziati sugli armamenti con la Russia e a rispettare gli impegni pubblici assunti da Pyongyang di non fornire o vendere armi alla Russia”, ha aggiunto.

Kirby ha poi detto che gli USA credono che il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu abbia cercato di convincere Pyongyang a vendere munizioni di artiglieria a Mosca quando ha visitato la Corea del Nord e ha incontrato il suo leader Kim Jong Un a luglio. Kirby ha infine detto di non poter entrare nei dettagli di come Washington sta raccogliendo queste informazioni, ma ha osservato che i negoziati “segreti” sugli armamenti si basano sulle recenti manifestazioni pubbliche di sostegno tra Russia e Corea del Nord.


Leggi anche: USA: la Russia cerca armi in Corea del Nord

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles