mercoledì, Giugno 12, 2024

“Schiavi per la Musica” di Reno Brandoni

Schiavi per la musica è il titolo dell’ultimo libro di Reno Brandoni, scrittore e musicista, che ci offre uno sguardo differente sullo schiavismo africano raccontandone la disumanità ma anche la forza, il talento e la creatività dei suoi protagonisti.

Attraverso le tavole, illustrate magistralmente dal pittore Franco Ori, e le parole toccanti e incredule di un giovane ragazzo allontanato dalla sua terra, il racconto guida il lettore nell’approfondire la vita degli ultimi schiavi africani nel sud degli Stati Uniti fino alla fine della schiavitù. Un viaggio che dai campi di cotone ci conduce fino alle più note esibizioni della storia musicale che hanno segnato la nascita della musica blues e jazz.

Questo spaccato di storia si focalizza su un aspetto chiave: la scoperta e l’utilizzo della musica suonata e cantata come mezzo per esprimere le proprie emozioni e per liberarsi dal peso dell’oppressione.

“La musica nera è un tesoro culturale che deve essere preservato e celebrato”, afferma Brandoni, presentandoci una prospettiva unica nel suo genere: una narrazione coinvolgente e appassionante, accompagnata da illustrazioni capaci di amplificare le emozioni espresse dalle parole.

Schiavi per la musica è un’opera che si rivolge a tutti: appassionati di musica, genitori e insegnanti che vogliano avvicinare i più piccoli alle radici della musica.

Il libro è già disponibile in tutte le librerie e sui principali siti di vendita, in due versioni, con copertina rigida e copertina flessibile.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles