venerdì, Maggio 17, 2024

Sandu: importante pietra miliare per la Moldavia sulla possibile adesione all’UE

La presidente moldava Maia Sandu ha affermato che la Commissione europea ha annunciato un’importante pietra miliare per la Moldavia sulla possibile adesione all’UE.

Adesione UE, Sandu: importante pietra miliare per la Moldavia

La presidente moldava Maia Sandu ha affermato che l’annuncio della Commissione europea in cui raccomandava l’avvio dei negoziati di adesione con la Moldavia è un’importante pietra miliare per la Moldavia.  “Un traguardo importante per la Moldavia. La Commissione europea raccomanda di avviare i negoziati di adesione con la Moldavia, riconoscendo il nostro impegno a favore della democrazia e dello sviluppo . La Moldavia è fermamente sulla strada verso l’adesione all’UE e lavoreremo continuamente per raggiungere questo obiettivo”, ha detto Sandu.

Sandu ha però sottolineato che la strada da percorrere per la Moldavia è “piena di sfide”. “C’è molto lavoro. Il percorso che abbiamo scelto è pieno di sfide. Non abbiamo paura del lavoro e il nostro obiettivo è che la Moldavia sia pronta ad aderire all’UE entro il 2030. La Repubblica Moldova nell’Unione Europea è la nostra unica possibilità per garantire un futuro di pace, libertà e prosperità all’intero Paese”, ha affermato la presidente moldava.  “Il rapporto della Commissione Europea conferma che la Moldova lo scorso anno ha realizzato importanti riforme che stanno preparando il nostro Paese a diventare un Paese europeo e che sono necessarie per migliorare la vita di tutti i cittadini. La decisione finale sull’avvio dei negoziati con la Moldova sarà presa dagli Stati membri nella riunione del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre”, ha aggiunto.

Il rapporto della Commissione europea

La Commissione europea ha pubblicato un rapporto sui paesi che aspirano a diventare membri dell’Unione. “La Commissione accoglie con favore i significativi sforzi di riforma intrapresi dalla Moldova dopo il Consiglio europeo del giugno 2022, nonostante il grave impatto della guerra della Russia contro l’Ucraina in Moldova. La commissione ritiene che la Moldova abbia compiuto progressi significativi rispetto alle nove fasi stabilite nel parere di giugno 2022 e abbia adottato misure aggiuntive per integrare e mantenere questi risultati”, si legge nel rapporto. La Commissione ha raccomandato l’apertura dei negoziati di adesione con la Moldova, ponendo allo stesso tempo la condizione che Chisinau continui la lotta contro la corruzione.


Leggi anche: UE: i negoziati di adesione della Moldavia inizieranno entro il 2023

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles