mercoledì, Maggio 8, 2024

Russia: nuovi test missilistici nel Mar del Giappone

La Russia ha eseguito nuovi test missilistici nel Mar del Giappone. A dare la notizia è stata l’agenzia di stampa russa TASS. Non si tratta dei primi test russi nel Mar del Giappone. La zona è stata anche protagonista di esercitazioni russo-cinesi.

La Russia esegue nuovi test missilistici nel Mar del Giappone?

L’agenzia stampa russa TASS ha riferito che la Russia ha eseguito nuovi test missilistici nel Mar del Giappone. Secondo TASS, il sottomarino Petropavlovsk-Kamchatsky, della flotta del Pacifico, ha lanciato con successo il missile da crociera Kalibr dal Mar del Giappone, colpendo un obiettivo posto a più di mille chilometri di distanza. L’esercitazione è stata condotta anche con il supporto di navi militari, aerei e droni. Non si tratta dei primi test russi nel Mar del Giappone. Il 15 dicembre, Mosca aveva riferito di aver completato con successo un test missilistico nel Mar del Giappone. Tali manovre avevano coinvolto la fregata Marshal Shaposhnikov della Flotta del Pacifico e il nuovo complesso militare antisommergibile Otvet.

Il Mar del Giappone protagonista anche di esercitazioni russo-cinesi

Il Mar del Giappone è stato protagonista anche di esercitazioni russo-cinesi. Lo scorso 14 ottobre la Marina russa ha dispiegato la nave da guerra antisommergibile Admiral Panteleyev, le corvette Project 20380 Hero, due dragamine di tipo costiero, il sottomarino Project 877 Ust-Bolsheretsk, una nave missilistica e, infine, un rimorchiatore di salvataggio. La flotta della Cina, invece, aveva coinvolto i cacciatorpediniere Kunming e Nanchang, le corvette Qinzhou e Luzhou, numerosi sottomarini, una nave rifornimento e una nave di soccorso. Oltre alle Forze navali, Pechino aveva dispiegato anche 12 aerei ed elicotteri.   


Leggi anche: Caduta Sovietica è “la più grande catastrofe del XX secolo”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles