Riso cremoso al cocco

0
188

Se vuoi sapere perché è una buona idea cucinare il riso con il latte di cocco, prova questa ricetta. Cuocete una pentola di riso bianco, in particolare riso jasmine, in nient’altro che acqua. Oppure, aggiungete un po’ di sale e zucchero durante la cottura e un po’ di coriandolo tritato e succo di lime alla fine, così sarete sicuri di avere un buon confronto. Una volta che il riso è cotto, prendete qualche boccone e fate le vostre note di degustazione. Preparate questo riso cremoso al cocco e fateci sapere.

Riso cremoso al cocco

Ok, tutto fatto con questa ricetta? Bene, ora date qualche morso e prendete appunti. Allora, quale riso descrivereste come “piuttosto insipido” e quale definireste “ricco, dolce, cremoso, versatile e nel complesso sorprendente”? Scommettiamo sul riso al cocco.

Gli ingredienti per questa ricetta cremosa di riso al cocco

Tutto ciò di cui avete davvero bisogno per fare una grande pentola di riso con abbastanza per sei porzioni sono cinque ingredienti di base: 1 ½ tazza di riso al gelsomino, 1 lattina di latte di cocco più un’altra ½ tazza da mescolare alla fine, 1 ½ tazza di acqua, ½ cucchiaino di sale e 2 cucchiaini di zucchero. Detto questo, per servire bene questo piatto, dovrete anche avere circa 1 cucchiaio di coriandolo tritato e uno spruzzo di succo di lime per ogni porzione.

  • 1 ½ tazza di riso al gelsomino
  • 1 ½ tazza di latte di cocco
  • 1 ½ tazza di acqua
  • ½ cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero

Preparazione

Aggiungere tutti gli ingredienti in una casseruola e cuocere a fuoco lento Il gusto ricco e complesso del riso finito smentisce al 100% l’assoluta semplicità della preparazione. Tutto quello che dovete fare una volta che avete misurato i vostri ingredienti è aggiungerli tutti (ad eccezione di quella ½ tazza extra di latte di cocco e del coriandolo e del succo di lime suggeriti) in una grande casseruola. Mescolate tutto insieme, poi riscaldate il contenuto a un livello medio. Una volta che il riso è in ebollizione, abbassare il fuoco a fuoco lento. Ora, lasciate semplicemente cuocere il riso coperto per circa 15-20 minuti fino a quando non diventa tenero e la maggior parte del liquido è stato assorbito.

Guarnire e servire il riso

Indovinate un po’? Il vostro lavoro è già praticamente fatto qui. Ora tutto quello che dovete fare è togliere la padella dal fuoco e versare l’altra ½ tazza di latte di cocco, mescolando per combinare il tutto. Poi, idealmente, servirete questo riso con del coriandolo fresco tritato e una spruzzata di succo di lime – questi sono opzionali, ma altamente raccomandati. Notate solo che, come la maggior parte delle ricette che usano il latte di cocco, questo non si conserva a lungo.


Zuppa di funghi e riso selvatico a cottura lenta

I benefici per la salute del latte di cocco

Come si è scoperto, includere il latte di cocco in questo riso aggiunge più di un grande gusto, anche se sareste ben consigliati di farlo anche se fosse solo per il sapore. Secondo Healthline, il latte di cocco, che è una miscela di polpa di cocco e acqua, è una grande fonte di vitamine e minerali come ferro, potassio, rame, manganese e vitamina C. È anche carico di grassi sani di cui avete bisogno, e può anche abbassare i livelli di colesterolo cattivo.