giovedì, Febbraio 29, 2024

Rossetto corallo: come scegliere la tonalità giusta

Il rossetto corallo si caratterizza per il suo accattivante mix tra rosso, rosa e arancione. Solitamente viene associato al make-up estivo, eppure in alcune sfumature può essere adatto anche al periodo autunnale-invernale. In particolare, rappresenta una buona soluzione per un look da lavoro che non sia troppo vistoso, ma pur sempre femminile e intrigante. Ma come fare per scegliere la colorazione giusta a seconda del sottotono della pelle?

Vittoria Ceretti esalta il nuovo rossetto Chanel Rouge Allure Velvet La Comète

Consigli per la scelta del rossetto corallo

Se vogliamo acquistare un rossetto corallo, per trovare la sfumatura adatta per noi dobbiamo tener conto del sottotono della nostra pelle. In questo modo potremo valorizzare al meglio non solo le labbra, ma anche il nostro make-up, affinché non risulti inadatto o poco armonico. Ma cos’è il sottotono della pelle? È la sfumatura naturale della cute che ne stabilisce la temperatura e rappresenta uno dei punti di riferimento per avere un trucco impeccabile. Infatti, tenendo conto di esso, diventa poi più semplice selezionare la palette di make-up che valorizzi al meglio il viso. Il sottotono della pelle può essere caldo, freddo o neutro, ed è differente dal tono che invece può essere chiaro, scuro o dorato. Vediamo a questo punto come abbinare il rossetto corallo a seconda del sottotono della cute.

  • Sottotono caldo: fondamentalmente tende al giallo e, se si guarda alle vene superficiali, virano verso il verde. Per questo motivo, il rossetto corallo da scegliere è quello che va su sfumature di rosso più calde.
  • Sottotono freddo: in questo caso la pelle vira verso il grigio, con le vene in superficie che sembrano di sfumature che comprendono il blu o il viola. Se abbiamo questo tipo di sottotono, possiamo optare per un rossetto che abbia un pizzico di blu, quindi cerchiamo di non comprare quelli con tonalità troppo vivaci.
  • Sottotono neutro: è il più difficile da definire perché si trova nella via di mezzo tra il sottotono caldo e quello freddo. Tuttavia, consente una maggiore versatilità nella scelta del make-up. Di conseguenza, potremo andare su un rossetto corallo dalle sfumature più o meno accese, evitando però di esagerare.
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles