mercoledì, Maggio 15, 2024

Roma revoca il divieto decennale di sorvolo dello spazio aereo italiano da parte dell’aviazione civile libica

I voli dalla Libia che utilizzano lo spazio aereo italiano riprenderanno a settembre dopo la revoca di un divieto di 10 anni, hanno dichiarato i funzionari.

L’Italia ha revocato il divieto di 10 anni di utilizzo dello spazio aereo italiano da parte dell’aviazione civile libica e i voli riprenderanno a partire da settembre, ha dichiarato domenica il governo libico.

Attualmente sono poche le compagnie aeree che operano voli da e per la Libia, un Paese che ha sofferto più di un decennio di caos e conflitti dopo la caduta di Muammar Gheddafi nel 2011.

Il primo ministro italiano Giorgia Meloni ha informato il suo omologo libico Abdulhamid Dbeibah della decisione di domenica, ha dichiarato il governo libico in un comunicato.

Il nuovo staff arabo

La decisione è stata annunciata dopo un incontro tra funzionari libici e italiani e dopo che i team tecnici di entrambe le parti hanno discusso i risultati di una visita sul campo effettuata a maggio per “verificare le procedure di sicurezza negli aeroporti libici”.

I voli in partenza dalla Libia sono stati a lungo limitati a destinazioni come Tunisia, Giordania, Turchia, Egitto e Sudan, con l’Unione Europea che ha bandito l’aviazione civile libica dal suo spazio aereo.

Le autorità libiche e italiane hanno concordato che i voli saranno operati da un vettore di ciascun Paese, si legge nel comunicato.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles