giovedì, Maggio 9, 2024

Roma e Atalanta, l’Europa vi fa belle: ottavi a un passo

Torna l’Europa League e giovedì Atalanta e Roma, le due italiane qualificate per la competizione, hanno i primi match ball per raggiungere gli ottavi di finale. La strada è in discesa, la matematica forse non arriverà già alla quarta giornata, ma entrambe sono pronte non solo a staccare il pass ma a farlo come prime con i due vantaggi che ne derivano: un turno in meno eliminatorio con ingresso agli ottavi e quindi evitarsi una delle formazioni che hanno concluso al terzo posto il girone di Champions League, con alcuni spauracchi. Ad oggi, per esempio, ci sarebbe il Manchester United in quella posizione.

Slavia Praga-Roma, Mourinho vicino agli ottavi

La prima a scendere in campo sarà la Roma che alle 18,45 sfida lo Slavia Praga: è il match tra i giallorossi primi a quota 9 punti con tre vittorie su tre e un solo gol al passivo, e i cechi che sono comodamente al secondo posto a quota 6 con cinque punti di vantaggio su Servette e Sheriff Tiraspol. Le gerarchie sono chiare, in ballo c’è praticamente solo il primo posto e Mourinho potrebbe conquistarlo già all’Eden Arena battendo di nuovo la formazione della Repubblica Ceca, a due settimane dal 2-0 dell’Olimpico.

Non è un obbligo, ma di sicuro due giornate senza nulla da giocarsi potrebbero essere un toccasana per una rosa che a causa degli infortuni non è molto lunga. Giovedì mancheranno ancora Kumbulla, Abraham e Smalling, probabilmente non verrà risparmiato Lukaku, sempre a segno in Europa e a quota 6 gol in nove giornate di campionato. Al suo fianco non ci sarà Dybala ma uno tra Belotti ed El Shaarawy, probabile il cambio degli esterni con Zalewski e Celik che scaldano i motori e in mediana Bove, dopo il super gol dell’andata, è vicino a un’altra maglia da titolare. Un po’ di turnover è possibile per Mourinho che vuole chiudere subito i conti qualificazione e poi calarsi nelle sfide che gli piacciono di più, quelle dirette, quelle che portano alla finale, obiettivo non facile ma che il tecnico lusitano ha nel mirino per conquistare la terza finale in Europa di fila da quando siede sulla panchina dei capitolini.

Atalanta-Sturm Graz, ottavi e primo posto: la doppia missione di Gasperini

La piattaforma Wincomparator che confronta le quote anche per le gare di Europa League indica la Roma in leggero vantaggio sullo Slavia Praga, mentre l’Atalanta per i bookmaker avrà vita facile con lo Sturm Graz: il 2 del Gewiss Stadium è bancato addirittura dieci volte la posta. Questione di qualità, la Dea ne ha molta di più, e di motivazioni perché il 2-2 dell’andata è stata una beffa e Gasperini ha tutte le intenzioni di prendersi la rivincita. I bergamaschi sono primi nel girone D con 7 punti, alle loro spalle ci sono gli austriaci e lo Sporting Lisbona, battuto all’andata, a 4, un bel vantaggio che i nerazzurri devono concretizzare vincendo il prossimo match e potendo poi giocare con assoluta tranquillità contro il pericoloso Sporting Lisbona e con i polacchi del Rakow attualmente ultimi a un punto.

Per questo è probabile che Gasperini limiti le rotazioni a un paio di uomini, non verrà rischiato Scalvini in difesa, a destra giocherà Hateboer al posto di Zappacosta e in attacco Muriel si riprenderà i galloni da titolare dopo la doppietta dell’andata. Per il resto dentro il leader tecnico Koopmeiners, la coppia in mediana muscoli, fosforo e qualità De Roon-Ederson e in difesa il carisma di Toloi e Kolasinac insieme a Djimsiti. Non ci sono calcoli da fare, bisogna vincere per prendersi il primo posto e avanzare, al campionato, dove la Dea è quinta e insegue a due punti la zona Champions League, potrà aspettare.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles