venerdì, Maggio 17, 2024

ROLLS ROYCE AMETHYST DROPTAIL ARMILLARY TOURBILLON: UN OROLOGIO UNICO PER UN’AUTO UNICA

Alla fine del 2019 Vacheron Constantin ha presentato il Tourbillon Armillaire. Dotato del calibro 1990, questo orologio da polso è l’erede della referenza 57260. Con le sue 57 complicazioni, questo orologio da tasca presentato nel 2015 per il 260° anniversario dell’azienda è il più complesso mai sviluppato da Vacheron Constantin.

Due delle sue caratteristiche speciali, il tourbillon armillare biassiale con spirale sferica e la doppia indicazione istantanea retrograda di ore e minuti, si ritrovano in questo nuovo orologio da tasca, un pezzo unico destinato a equipaggiare anche il cruscotto di un’auto unica, la Rolls Royce Amethyst Droptail sviluppata da Rolls-Royce Coachbuild. La Rolls-Royce Droptail è un modello unico.

Quale modo migliore di equipaggiare questa vettura eccezionale se non con un orologio di lusso unico, eccezionale per caratteristiche tecniche e livello di finitura? Per questo motivo, il costruttore britannico si è rivolto alla manifattura svizzera Vacheron Constantin, che ha presentato un orologio da tasca progettato per essere inserito nel cruscotto dell’auto e rifinito in modo da adattarsi al design degli interni della vettura.

Les Cabinotiers è un reparto separato di Vacheron Constantin, così come Rolls Royce Coachbuild, che potrebbe essere paragonato a un laboratorio di alta moda automobilistica specializzato in pezzi unici su misura. Dedicato a segnatempo eccezionali, Les Cabinotiers sviluppa solo pezzi unici. Come questo spettacolare orologio da tasca, consegnato in una custodia rimovibile che si inserisce nel cruscotto dell’auto… di cui non si sa ancora nulla, se non che presenta uno spettacolare colore ametista e un cruscotto in legno di Coromandel.

Nel 2015 Vacheron Constantin ha celebrato il suo 260° anniversario. Per gli orologiai della manifattura è stata un’ottima occasione per dare vita a un vero e proprio fuoco d’artificio, e così è stato, con uno spettacolare orologio da tasca presentato con la referenza 57260. Con le sue 57 complicazioni, alcune delle quali mai viste prima, questo è un vero e proprio capolavoro dei 3 maestri orologiai della manifattura.

Ci sono voluti 8 anni per sviluppare questo prodigioso segnatempo, che offriva funzioni come la sveglia, il calendario perpetuo ebraico, il secondo fuso orario con funzione di ora mondiale, il doppio calendario perpetuo (gregoriano e ISO 8601, utilizzato nella finanza internazionale), la sveglia, la funzione di silenzio notturno (come nei nostri smartphone)… e due funzioni che oggi ci interessano particolarmente: un tourbillon a sfera armillare, che ruota su tre assi contemporaneamente, e una doppia indicazione retrograda dei minuti e delle ore. La combinazione di queste due complicazioni ha dato vita a un orologio da polso in titanio, Les Cabinotiers Tourbillon Armillaire, presentato nel dicembre 2019.

Questa nuova versione del calibro 1990 è stata dotata di una nuova combinazione di colori e finiture per adattarsi all’ambiente interno dell’auto. Podcast di Men’s Up Life Per riassumere Alla fine del 2019, Vacheron Constantin ha presentato il Tourbillon Armillaire. Dotato del calibro 1990, questo orologio da polso è l’erede della referenza 57260. Con le sue 57 complicazioni, questo orologio da tasca presentato nel 2015 per il 260° anniversario dell’azienda è il più complesso mai sviluppato da Vacheron Constantin.

Due delle sue caratteristiche speciali, il tourbillon armillare biassiale con spirale sferica e la doppia indicazione istantanea retrograda di ore e minuti, si ritrovano in questo nuovo orologio da tasca, un pezzo unico destinato a equipaggiare anche il cruscotto di un’auto unica, la Rolls Royce Amethyst Droptail sviluppata da Rolls-Royce Coachbuild.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles