domenica, Maggio 12, 2024

Questo nuovo marchio di auto elettriche premium e high-tech potrebbe fare danni

Geely e Baidu hanno appena lanciato un nuovo marchio premium con Ji Yue. Il suo primo veicolo sul mercato sarà un SUV sobriamente chiamato “01”, ma questo modello lo conosciamo già, visto che è stato presentato l’anno scorso con il nome di Robo-01 e con il marchio Jidu Auto.

Il gruppo cinese Geely e Baidu stanno lanciando un nuovo marchio, Ji Yue, un costruttore di alta gamma dedicato esclusivamente alle auto elettriche con tecnologia all’avanguardia. Il primo modello di questo nuovo marchio sarà un SUV, il Ji Yue 01, che entrerà presto in produzione. Le prime consegne sono previste tra ottobre e dicembre 2023.

Non sappiamo ancora se arriverà mai in Europa, ma se manterrà tutte le promesse annunciate, allora avrà senza dubbio il suo posto nel Vecchio Continente.

L’auto elettrica cinese tecnologicamente più avanzata?


Secondo il comunicato stampa, l’obiettivo di Ji Yue è quello di offrire “un’esperienza automobilistica intelligente senza precedenti”. Per raggiungere questo obiettivo, Ji Yue sta sviluppando la propria rete di vendita e post-vendita, lanciando allo stesso tempo una propria rete di ricarica. Per il momento, questa rete sarà limitata alla Cina.

Secondo l’azienda cinese, “tutte le vetture di questo nuovo marchio si avvarranno dell’esperienza automobilistica acquisita da Geely Holding nel corso degli anni, che l’ha proiettata nel settore delle auto di alta gamma”.

Va ricordato che Geely ha diversi marchi sotto il suo ombrello, a partire da Volvo, la cui offensiva elettrica è senza precedenti, mentre il gruppo sta cercando di rilanciare il marchio britannico Lotus. Nel febbraio 2018, Geely ha acquistato il 9,69% delle azioni di Daimler AG per un totale di 7,2 miliardi, diventando il maggiore azionista del gruppo tedesco.

Nell’agosto 2021, Geely e Renault hanno annunciato un accordo di partnership per la vendita in Cina di veicoli ibridi con il marchio Renault, prodotti da Geely ma commercializzati dall’azienda francese.

Un’auto che non ci è estranea


Tornando a Ji Yue, la casa automobilistica baserà il suo design sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) di Geely, la stessa utilizzata per la Zeekr 01, l’auto elettrica che promette un’autonomia di 1.000 km e che abbiamo già potuto provare. Baidu, da parte sua, fornirà a questo nuovo marchio le tecnologie di intelligenza artificiale.

Da alcuni anni sta sviluppando il sistema Apollo, che ha raggiunto il livello 4 di autonomia. Dotato di 31 sensori, tra cui 2 LiDAR, il SUV può ora raggiungere il livello 3, l’unico attualmente autorizzato in Europa.

Il sito Car News China afferma che il veicolo è anche dotato di un chip Nvidia Orin X da 538 TOPS. Come promemoria, si tratta di un’unità di misura che sta per “tera operazioni al secondo”, ovvero “trilioni di operazioni in un secondo”. È presente un enorme pannello digitale da 35,6 pollici a risoluzione 6K, completato da uno schermo da 7 pollici per i passeggeri dei sedili posteriori.

Secondo la rivista cinese CnEVPost, la Ji Yue 01, la prima vettura dell’azienda, è stata appena aggiunta al catalogo del marchio per il mercato cinese.

Le prime foto pubblicate mostrano che si tratta del SUV elettrico dell’ex marchio Jidu Auto Group, conosciuto con il nome di Robo-01. Secondo la stessa rivista, l’azienda non ha voluto dare una spiegazione ufficiale per l’abbandono del nome Jidu Auto.

Tecnicamente, si tratta della stessa auto, quindi le specifiche tecniche sono simili. La Ji Yue 01 ha due motori elettrici che erogano un totale di 544 CV, consentendole di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. L’energia è immagazzinata in una batteria da 100 kWh fornita da CATL e l’autonomia è attualmente dichiarata di “oltre 600 km”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles